Sentiero Alpino Calanca
Mostra 7 immagini
Dettagli
Descrizione
La prima tappa di 6 ore parte dal villaggio di San Bernardino e dopo la salita verso il passo volge verso sud passando nuovamente sopra il villaggio. La vista da quelle altitudini è da mozzare il fiato e permette di scrutare tutta la valle Meoslcina. La prima tappa si conclude al rifugio Pian Grand. Si può salire direttamente da San Bernardino attraverso il pass di Passit per raggiungere il rifugio Pian Grand (il tempo di percorrenza è di soli 3 1/2 ore)
La seconda tappa di 8-9 ore permette di raggiungere inizialmente l'Alp de Trescolmen e il lagh de Trascolmen. Continuando in direzione sud si raggiunge inizialmente il Lag de Calvaresc a forma di cuore ed inseguito l'alp de Calvaresc. Da lì la capanna Buffalora appena rinnovata non è molto lontana.
La terza tappa di ca. 7 1/2 ore si prosegue in direzione sud e permette di osservare dall'alto tutta la stupenda valle Calanca. Si può vedere inizialmente sulla sinistra il Piz de Groven. Si supera in seguito il rifugio del Alp de Fora per poi attraversare lo stupendo bosco e giungere così a Sta Maria i.C. infine raggiungere S.Maria in Calanca. Da StaMaria si può prendere l'autopostale che inizialmente raggiunge Grono ed in seguito sale a San Bernardinoche nostro punto di partenza.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.