Sentiero della galleria del San Gottardo
Mostra 13 immagini
A piedi sul tunnel più lungo del mondo
Dettagli
Descrizione
57 km o circa 20 minuti di auto separano i passeggeri dei treni tra il nord e il sud della Svizzera grazie alla galleria di base del San Gottardo. Tuttavia, è più interessante coprire questa distanza a velocità di camminata.
Oltre i 2448 metri di altitudine e una distanza di circa 100 chilometri, si apre un mondo montano dal fascino straordinario. Potrete godervi la variegata natura montana tra il versante nord e quello sud delle Alpi. Lasciatevi coinvolgere dalla cultura ospitante di Uri, dei Grigioni e del Ticino. Inoltre, vivrai sempre momenti in cui ti troverai esattamente sopra il tunnel, anche se 2000 metri più in alto.
Consiglio segreto
Con il libro "Sentiero della galleria del San Gottardo" potete prepararvi bene per questa escursione di più giorni prima del tour
Avviso di sicurezza
La Val Strem è chiusa dal livello della valle Bauns a Sedrun dopo una caduta di massi. La sponda orientale del bacino di Santa Maria è chiusa a causa di lavori di costruzione. A partire da giugno 2023
Variante 1: Da Bauns via Alp Caschlé con controsalita. (Etzlihütte - Sedrun via Caschlé: 5-6 ore)
Variante 2: Dall'Etzlihütte attraverso il Mittelplatten e attraverso la Val Milar fino a Sedrun (Etzlihütte-Mittelplatten-Sedrun: 4 ore)
Fino a metà luglio, ci sono ancora nevai sul passo Chrüzli o sul Mittelplatten e sul lato nord del Passo Predelp.
Descrizione del percorso
A Erstefeld seguiamo la strada per Alp Schwandi e poi per Waldiberg. Prendere la funivia per Bristen. Da Bristen seguiamo le indicazioni per l'Etzlihütte, più a est attraverso il Chrüzlital fino al passo Chrüzli. Discesa in Val Milar fino a Bauns. Attenzione: qui la strada diretta per Sedrun è chiusa. Seguire le indicazioni per Alp Caschlé, che significa una salita e una deviazione. Dall'Alpe Caschlé si cammina verso Rueras, si prosegue per Sedrun. Da Sedrun seguiamo la strada per Cavorgia. Prendere il sentiero escursionistico, che conduce in parte lungo strade forestali, verso Stagias e Curaglia. Discesa verso la Mutschnengia. Attraversiamo il ponte sospeso e raggiungiamo Pali. Seguire le indicazioni per il Passo del Lucomagno. Alla diga scegliamo il lato sinistro della valle visto da noi e camminiamo sulla galleria fino alla cima del passo. Si prosegue su una strada militare in Val Termine in direzione del lago Ritom. Sul Passo dell'uomo teniamo la sinistra per il Passo del sole. Sopra il Lago dei Canali si trova il bivio per il Passo Predelp. Ripida discesa fino a Prodör. Un'altra discesa fino all'altezza della Strada Alta. Ora ci incamminiamo verso Calonico, Anzonico, Cavagna e Sobrio. Qui inizia la discesa verso Bodio, secondo il sentiero escursionistico - segnaletica.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.