Sentiero delle acque minerali – senda d'aua minerala Scuol: bügl e funtana
Medio
5.2 km
1:45 h
148 m
148 m
Mostra 5 immagini
Una piacevole escursione attraverso Scuol a fontane e sorgenti minerali, con immersione nella natura alla Gola della Clozza.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione ferroviaria Scuol-Tarasp
Arrivo
Stazione ferroviaria Scuol-Tarasp
Coordinate
46.794077, 10.287971
Dettagli
Descrizione
Il sentiero delle acque minerali «bügl e funtana», che conduce alle sorgenti con le proprie fontane, inizia alla stazione ferroviaria di Scuol-Tarasp, da cui si dirige verso gli impianti sportivi di Trü. Successivamente, si arriva alle prime case tipiche dell'Engadina – e proprio così, ci si trova nella parte vecchia del villaggio di Scuol sopra lo Stradun. Qui, troverete la fontana del villaggio Plazzetta, dove potrete degustare la vostra prima acqua minerale del tour. Dopo aver assaggiato l'acqua della sorgente Vi, proseguirai sui ciottoli fino al torrente Clozza. Il sentiero dell'acqua minerale attraversa poi il torrente e sale e supera l'ospedale. A un bivio, si prende il sentiero per Sent, e presto si arriva a un altro bivio e poi si va di nuovo a destra. Lì, incontrerai la sorgente di Sotsass e la sua graziosa piazzetta. Da lì, il sentiero dell'acqua minerale torna all'ospedale e poi sale verso l'alto. Conduce nella Gola della Clozza e tra le rocce, dove il sentiero è in parte esposto. Quando raggiungi il flusso sottostante, troverai un dispositivo con un coperchio. La sorgente Clozza è lì sotto. Sentiti libero di aprire il coperchio e premere l'interruttore della luce. Si può gustare l'acqua più in basso presso la «Fontana dello scoiattolo» (Bügl da Squilat). Una volta fortificati con l'acqua sorgiva Clozza, proseguirete oltre la casa di riposo fino alla sorgente Vi nella parte nuova del villaggio di Scuol. Questa sorgente, la cui acqua contiene ferro, si trova vicino a Quartierstrasse (la strada del distretto). Il percorso torna poi alla stazione ferroviaria. Poco prima della stazione, è possibile vedere la sorgente Chalzina Sura nel suo stato naturale.
Consiglio segreto
Ti consigliamo di portare con te una bottiglia o una tazza in modo da poter assaggiare l'acqua delle sorgenti spillate.
Avviso di sicurezza
Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli. Prima di iniziare il tour, ti consigliamo vivamente di controllare le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni.
Numeri di telefono di emergenza:
144 Servizi di emergenza per ambulanza
1414 Soccorso alpino REGA
112 Servizio di emergenza europeo
Attrezzatura
Scarpe robuste, una bottiglia o una tazza e protezione contro il sole e la pioggia sono tutti raccomandati.
Descrizione del percorso
Stazione ferroviaria Scuol-Tarasp – Plazzetta – ospedale – Sorgente Sotsass – Ospedale – Sorgente Clozza – Fontana dello scoiattolo – Casa di riposo – Sorgente Vi – Sorgente Chalzina Sura – Stazione ferroviaria Scuol-Tarasp
Arrivo
Mezzi pubblici
- Prendere la Ferrovia Retica (RhB), che parte ogni ora da Coira, Landquart/Prättigau e Alta Engadina, e scendere a Scuol-Tarasp.
- Prendere l'autopostale, che parte ogni ora da Martina, Sent, Ftan e Tarasp.
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters sul treno trasportatore di auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga – Sagliains) o attraverso il Passo Flüela fino alla Bassa Engadina sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria verso St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Resia (Nauders – Martina) o passo Ofen (Val Müstair – Zernez) sulla H27
Scuol si trova direttamente su Engadiner Strasse H27 (20 minuti di auto dall'ingresso sud del tunnel Vereina).
Parcheggio
Il parcheggio è disponibile presso la stazione ferroviaria Scuol-Tarasp.
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.