Sentiero delle acque minerali – senda d'aua minerala Scuol: curas da baiver
Chiuso
Medio
7.3 km
2:15 h
184 m
184 m
Mostra 8 immagini
Sulle tracce delle cure dell'acqua - con ex sale da bere e hotel della Belle Époque.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata dell'autopostale 'Scuol, posta' (1235 m)
Arrivo
Fermata dell'autopostale 'Scuol, posta' (1235 m)
Coordinate
46.795341, 10.294764
Dettagli
Descrizione
Il sentiero delle acque minerali «curas da baiver» inizia al centro informazioni per i visitatori di Scuol e segue i percorsi che i visitatori hanno intrapreso più di cento anni fa quando facevano una cura dell'acqua. Proprio all'inizio del vecchio percorso termale per Nairs è possibile vedere i primi pannelli informativi sulle sorgenti Chalzina e Tulai. Il sentiero scende poi fino al fiume Inn e attraversa l'altro lato. Il Café Büvetta Sfondraz – un tempo sala per bere – si trova vicino al prossimo ponte a monte. Se il caffè è aperto, puoi provare l'acqua della sorgente di Sfondraz. Passando davanti alla sala per bere «Büvetta Tarasp» di quasi 150 anni sul lato opposto e attraversando un altro ponte, arriverete a Chasa Carola a Nairs e alla sorgente Carola. A causa del rischio di caduta di rocce sul pendio dietro la Büvetta, le sorgenti Lucius ed Emerita (entrambe con forti concentrazioni minerali) sono inaccessibili fino a nuovo avviso. Successivamente, tornerai alla svolta che porta a Vulpera e su per il sentiero escursionistico. Lì, potrete vedere alcuni grandi vecchi alberghi e i giardini termali dell'Hotel Waldhaus, che sono bruciati. Accanto al parco delle cure, c'è un piccolo museo per scoprire l'hotel e l'ex turismo curativo. Il percorso attraverso la foresta e oltre il fiume Clemgia fino a Gurlaina, poi oltre il ponte più basso vi porterà alla vecchia area del villaggio di Scuol Sot. È quindi possibile bere l'acqua minerale Sotsass presso le fontane plaz e Bagnera. Percorrendo la strada Stradun, si arriva poi alla fontana plazzetta nella parte del paese conosciuta come Scuol Sura, che ha l'acqua della sorgente Vi. Il tour termina al centro informazioni per i visitatori di Scuol.
Consiglio segreto
Ti consigliamo di portare con te una bottiglia o una tazza in modo da poter assaggiare l'acqua delle sorgenti spillate.
Avviso di sicurezza
Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli. Prima di iniziare il tour, ti consigliamo vivamente di controllare le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni.
Numeri di telefono di emergenza:
144 Servizi di emergenza per ambulanza
1414 Soccorso alpino REGA
112 Servizio di emergenza europeo
Attrezzatura
Scarpe robuste, una bottiglia o una tazza e protezione contro il sole e la pioggia sono tutti raccomandati.
Descrizione del percorso
Fermata dell'autopostale 'Scuol, posta'/Centro informazioni per i visitatori scuole – Nairs – Vulpera – Gurlaina – Plaz – Bagnera – Plazzetta – fermata dell'autopostale 'Scuol, posta'/Informazioni per i visitatori di Scuol
Arrivo
Mezzi pubblici
- Prendere la Ferrovia Retica (RhB), che parte ogni ora da Coira, Landquart/Prättigau e Alta Engadina, e scendere a Scuol-Tarasp.
- Prendere l'autopostale, che parte ogni ora da Martina, Sent, Ftan e Tarasp, e scendere alla fermata dell'autopostale Scuol, posta.
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters sul treno trasportatore di auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga – Sagliains) o attraverso il Passo Flüela fino alla Bassa Engadina sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria verso St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Resia (Nauders – Martina) o passo Ofen (Val Müstair – Zernez) sulla H27
Scuol si trova direttamente su Engadiner Strasse H27 (20 minuti di auto dall'ingresso sud del tunnel Vereina).
Parcheggio
Il parcheggio è disponibile presso la stazione ferroviaria Scuol-Tarasp.
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.