Sentiero escursionistico invernale Vasanachopf sul Pizol

Facile
1.8 km
0:40 h
122 m
122 m
Weg zum Vasanachopf
Blick von Laufböden

Mostra 10 immagini

Aussicht auf die Churfirsten
Il sentiero escursionistico invernale sul Pizol con vista sul dominio dei Grigioni e sulla valle della Tamina.
Tecnica 1/6
Condizione fisica 1/6
Punto più alto  2224 m
Punto più basso  2102 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Pavimenti per corse, Pizol
Arrivo
Pavimenti per corse, Pizol
Coordinate
46.979719, 9.436216

Dettagli

Descrizione

Il sentiero escursionistico invernale Vasanachopf parte da Laufböden e si snoda un po' fuori dal pendio Zanuz in direzione di Vasanachopf e torna sull'altopiano. Il momento clou dell'escursione: la vista sulla Bündner Herrschaft e sulla Valle della Tamina. Se ti guardi indietro, ti ritroverai nel bel mezzo di uno scenario montano da sogno.

Il percorso è un complemento ideale per l'Alta Via panoramica del Pizol o per gli altri sentieri escursionistici invernali e può essere combinato a piacere.

Consiglio segreto

Sulla parete di legno della terrazza del ristorante di montagna Laufbodenstübli potrete godervi il sole particolarmente bene dopo una passeggiata invernale.

Attrezzatura

Zaino da trekking diurno con copertura antipioggia, scarpe invernali comode e impermeabili o robusti scarponi da trekking, abbigliamento caldo e resistente alle intemperie in principio multistrato, cappello/fascia, sciarpa, guanti, protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, borraccia termica con bevanda calda, kit di pronto soccorso, coltellino tascabile, telefono cellulare, mappe, bastoncini telescopici se necessario

Descrizione del percorso

Iniziamo il tour facendo un'escursione tra la stazione a monte della seggiovia Laufböden e il ristorante di montagna Laufbodenstübli. Dopo la stazione, svoltiamo a destra sotto la seggiovia sul sentiero escursionistico invernale, che corre un po' fuori dai sentieri battuti lungo la pista Zanuz. Seguiamo il sentiero fino al Vasanachopf, dove godiamo della vista sulla valle del Reno di San Gallo, sulla Bündner Herrschaft e sulla valle della Tamina. Il sentiero si snoda fino a sotto la stazione a monte della seggiovia, dove passiamo di nuovo il Laubodenstübli.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno fino a Bad Ragaz, poi prendere l'autopostale fino alla fermata di Bad Ragaz, Pizolbahn direttamente alla stazione a valle di Bad Ragaz. Da lì, prendere la cabinovia fino a Pardiel e la seggiovia fino a Laufböden a 2.226 m sul livello del mare.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Bad Ragaz, quindi seguire le indicazioni per la stazione a valle della funivia Pizolbahnen.

Parcheggio

Presso la stazione a valle è disponibile un parcheggio pubblico (CHF 5.00/giorno).

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente