Sentiero Lagh dal Mat
Dettagli
Descrizione
Conoscete il Lagh da Saoseo nella Val da Camp? In tal caso è ora di scoprire anche il Lagh da la Regina e il Lagh dal Mat. Si trovano nella un po' meno nota Val dal Saent, limitata dalla catena del Piz Combul. Sono i più grandi tra i sette laghi che il ghiacciaio dell'era glaciale ha raschiato nel suolo roccioso. In estate fino a tre di questi laghetti si prosciugano interamente.
Il giro inizia all'alpe Pescia Bassa, raggiungibile da Cavaione con il bus su chiamata. Il sentiero inizia a salire tra larici fino alla radura dell'alpe Li Piani. Seguendo il limite della vegetazione arborea si raggiunge il primo lago, il Lagh dal Mat. È il punto più elevato dell'escursione, vicino al confine con l'Italia. La meta successiva è il più piccolo Lagh da la Regina.
Da qui si scende verso il valico alpino Col d’Anzana. Il valico pianeggiante offre un panorama fantastico e segna il confine tra la Svizzera e l'Italia, unendo la Valposchiavo con Teglio in Valtellina. Più in basso sorgono le case di Pescia Alta, il più grande alpe della Valposchiavo. Attraversato un bosco di larici nodosi e passata la Capanna Anzana, mancano poco meno di due chilometri per tornare al punto di partenza.
Consiglio segreto
Il taxi alpino circola (Publicar) a Cavaione e ritorno.
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.