Sentiero "Pizol Panorama Höhenweg"

Chiuso
Facile
3.6 km
1:10 h
84 m
87 m
Aussichtspunkt Tagweidlichpf
Wolken spiegeln sich im Wangsersee

Mostra 13 immagini

Blick auf den Wangsersee

Il percorso ad anello all'interno e sopra l'Arena tettonica di Sardona, Patrimonio UNESCO, con una vista panoramica mozzafiato sull'altopiano del Pizol.

Tecnica 1/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2264 m
Punto più basso  2184 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Laufböden, Pizol
Arrivo
Laufböden, Pizol
Coordinate
46.979945, 9.435945

Dettagli

Descrizione

Tra Laufböden e il rifugio Pizolhütte, sull'altopiano del Pizol, si snoda un meraviglioso percorso escursionistico circolare. Il fiore all'occhiello è il panorama sommitale accessibile e la cornice fotografica del Grand Tour of Switzerland presso il punto panoramico Tagweidlichopf. Il sentiero è dedicato all'Arena tettonica di Sardona, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. L'escursione offre viste sensazionali sulle montagne circostanti e, grazie ai pannelli informativi, interessanti approfondimenti sulla formazione delle Alpi della zona.

Consiglio segreto

Il sentiero "Pizol Panorama Höhenweg" fa parte del Grand Tour of Switzerland.

Attrezzatura

Zaino da escursione giornaliera (circa 20 litri) con parapioggia, scarpe robuste e comode, abbigliamento adeguato alle condizioni atmosferiche e resistente a più strati, bastoncini telescopici (se necessario), protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, kit di pronto soccorso, coltello tascabile, telefono cellulare, lampada frontale (se necessario), cartine

Descrizione del percorso

Dalla stazione a monte di Laufböden si parte per il tratto inferiore del sentiero panoramico del Pizol. Il percorso è ben segnalato dalla stazione. Camminando verso il rifugio Pizol, dopo circa 20 minuti passiamo davanti al lago di Wangs. Superiamo il lago e raggiungiamo il rifugio Pizolhütte dopo altri 10 minuti. Il sentiero passa di nuovo davanti al lago di Wangs. All'incrocio proseguiamo dritti. Il sentiero ci porta al punto panoramico Tagweidlichopf con la cornice fotografica del Grand Tour of Switzerland. Da qui si gode di una splendida vista panoramica. Proseguiamo in discesa e attraverso l'altopiano torniamo alla stazione di Laufböden.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Bad Ragaz, proseguire con l'autobus fino alla fermata "Bad Ragaz, Pizolbahn" direttamente alla stazione a valle di Bad Ragaz. Da lì prendere la funivia per Pardiel.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita autostradale di Bad Ragaz, quindi seguire le indicazioni per la stazione a valle della funivia delle Pizolbahnen.

Parcheggio

Parcheggio pubblico disponibile presso le Pizolbahnen (CHF 5,00 / giorno).

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.