Stampa - Soglio - Castasegna
Facile
8.3 km
3:00 h
248 m
530 m
Mostra 4 immagini
L’incantevole paesino di Soglio costituisce uno dei luoghi più rappresentativi della Bregaglia. Non a caso è stato vincitore nel concorso popolare del 2015 per designare "il più bel paese della Svizzera".
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stampa
Arrivo
Castasegna
Coordinate
46.342933, 9.589792
Dettagli
Descrizione
Spesso si raggiunge Soglio in macchina, parcheggiata l’auto, sarà sufficiente una passeggiata fra le stradine del borgo per assaporarne l’atmosfera e godere dell’incantevole veduta sulle famose montagne della Val Bondasca, poste proprio in fronte. Il paesino di Soglio è connesso anche da molti sentieri escursionistici - La via panoramica che parte da Casaccia o Savogno, la Ganda che sale da Promontogno e la via Bregaglia che connette Soglio con Stampa e Castasegna.
La tratta Stampa – Soglio – Castasegna è ideale per una facile e scenica passeggiata giornaliera.
Consiglio segreto
Seguire il percorso didattico del Castagneto a Brentan invece di scendere diritti in paese
Avviso di sicurezza
In inverno e quando c'è il rischio di gelate, il sentiero da Caccior a Soglio non deve essere utilizzato!
Attrezzatura
scarpe da montagna
Descrizione del percorso
Da Stampa, partendo dal piazzale dinanzi alla "Ciäsa Granda", si varca il ponte ad arco sul torrente Mera. Sull'opposto versante si segue verso sinistra la strada comunale che attraversa il villaggio di Coltura. Presso le ultime abitazioni si perviene al Palazzo Castelmur. L'itinerario prosegue oltre le case del paese e poco più avanti si distacca un sentiero che raggiunge la solitaria Chiesa di San Pietro, posta alla sommità di un promontorio.Si possono osservare le linee sobrie ed eleganti al suo interno, compreso un affresco del pittore Augusto Giacometti. Ritornati alla stradina si perviene ad una biforcazione, verso destra si prosegue in direzione del villaggio di Muntacc. Il nostro itinerario imbocca invece una discesa che condice alle case di Caccior (933 m) dove si abbandona la strada. Si prosegue lungo un sentiero che volge in direzione di una baita, quindi ci si addentra nel bosco. Al termine di un percorso pianeggiante si perviene ad una serie di gradinate che si elevano passando al di sopra della cava di granito situata in quella strettoia della valle conosciuta con il nome di "la Porta". Questa strettoia naturale, presso la quale si notano i resti della muraglia fortificata, segnò a partire dall' XI secolo la linea di separazione fra la giurisdizione di Sopra e Sotto Porta, unificate nel 1850. Terminata la salita si compie un percorso pianeggiante panoramico che raggiunge Soglio attraversando verdi distese di prato. La stradina conduce alla bella piazzetta centrale del villaggio (1097 m) dove è situato il Palazzo Salis, ora adibito ad hotel. La prosecuzione per Castasegna avviene lungo la strada asfaltata che accede al paese. In seguito può essere abbandonata presso una piccola costruzione per seguire l'antico percorso che esegue un tracciato più diretto, intersecando la strada, fino a portarsi presso le stalle di Plazza, situate in un bel castagneto. In questo punto si imbocca una stradina stretta che piega verso destra (indicazione Castasegna). A breve distanza si può ammirare un raro esempio di viabilità alpina: un ardito tunnel a gomito, la strada varca il torrende aggirando una cascata. Il tratto finale si svolge attraverso il castagneto di Brentan - località definita di alto interesse naturalistico dalla Confederazione Elvetica - raggiungendo le abitazioni di Castasegna dove si conclude la nostra traversata. Al centro del paese ci si porta alla fermata dell'autopostale che offre la possibilità di ritornare al punto di partenza.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
P.P Palazzo Castelmur
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.