Chiuso
22 km
3:20 h
520 m
520 m
img_4kq_dchgdgaf
Langlauf_Surses

Mostra 12 immagini

Langlauf_Surses
Questa pista da fondo lunga e impegnativa che costeggia le anse del fiume Giulia affascina per l'indimenticabile partenza nella foresta di pini di «Val Verda».
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Savognin
Arrivo
Savognin
Coordinate
46.591187162222, 9.6009321935187

Dettagli

Descrizione

Da Savognin l’idilliaca e per lo più piana pista da fondo della Julia conduce fino a Tinizong. Di seguito arriva il tratto faticoso con una salita impegnativa tra Tinizong e Rona. Il centro di sci di fondo di Rona invita a una pausa riposante.

Si segue la pista fino a Rona, che grazie alla sua posizione in altitudine offre sempre garanzia di neve e che presenta leggere salite e discese. Raggiunto Mulegns, si è a metà percorso. Chi è già senza fiato, a Mulegns può prendere l'autopostale per tornare a Savognin.

Per recuperare le energie, invece, un'ottima alternativa è una meritata pausa nel paese. Mulegns si trova nella gola della valle, in corrispondenza della confluenza tra il Fallerbach e il Giulia. Tra le file di case si snoda la Julierstrasse. Nel 19° secolo a Mulegns aveva luogo il cambio dei cavalli postali e a quel tempo c’erano stalle con 150 cavalli. Il Posthotel Löwen è una testimonianza di quest’epoca.

Descrizione del percorso

Partenza: Scuola di sci, Savognin

Possibilità: ritorno con autopostale

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il Ferrovia retica da Coira a Tiefencastel. Poi prendere l'AutoPostale per Savognin. Oppure con il AutoPostale fino a Savognin.

Parcheggio

Alla stazione ferroviaria di montagna di Savognin. (gratuito) o presso il parcheggio al lago (gratuito).

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente