T 08 Via Francisca: Bonaduz - Ilanz

Difficile
22.9 km
6:35 h
527 m
479 m
Beweis unserer Wegführung
T 08 Via Francisca: Bonaduz - Ilanz

Mostra 4 immagini

Pilgerweg in Imboden: Via Francisca: Bonaduz - Ilanz
La "Via Francisca" è conosciuta anche come la "Via degli Imperatori". Conduce da Costanza attraverso il Lucomagno fino a Pavia, dove incontra la Via Francigena.
Tecnica 1/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  936 m
Punto più basso  658 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Bonaduz, Stazione Ferroviaria
Arrivo
Ilanz. Stazione ferroviaria
Coordinate
46.810677, 9.397203

Dettagli

Descrizione

La tappa di oggi è impressionante, ci porta sul fianco meridionale attraverso la gola del Reno, la versione svizzera del "Grand Canyon", popolare soprattutto tra gli appassionati di sport acquatici come canoisti o rafter . La gola ha fianchi molto ripidi su entrambi i lati, in modo che l'imbarco di solito avviene a Ilanz e lo sbarco alla confluenza del Reno Vorderrhein e dell'Hinterrhein vicino a Reichenau. Tuttavia, c'è ancora un'opzione di trasporto, perché la Ferrovia retica (a scartamento ridotto) percorre la tratta Coira - Ilanz attraverso la gola, con alcuni ponti e gallerie. Questo percorso viene utilizzato anche in inverno. Quindi, qualunque sia il tempo che ha in serbo per i capperi, verremo sicuramente a Ilanz.
Certo, speriamo in un tempo soleggiato, perché poi questa tappa con i suoi panorami mozzafiato è una delizia indimenticabile. Saliremo all'inizio e ci godremo la gola dall'alto, poi scenderemo fino al Reno, dove incontreremo la Ferrovia Retica e la seguiremo insieme al Reno fino a Ilanz.

Consiglio segreto

Le tappe di questa documentazione sono suggerimenti che ogni pellegrino può adattare ai suoi desideri. Tuttavia, i dati tecnici riguardano sempre l'ipotesi che queste fasi vengano completate in un giorno.

Avviso di sicurezza

.

Attrezzatura

Normale attrezzatura da escursionismo/trekking: zaino con copertura antipioggia, calzature usurate, abbigliamento resistente alla stagione, protezione dalla pioggia e dal sole, bastone da trekking o bastoncini da trekking, passaporto del pellegrino.

Descrizione del percorso

Bonaduz - Caumas - Tschavir - Zault - Puz da Mattauns - Versam - Hübschera - Carnifels - Alatobel - Carrera - Carreratobel - Valendas - Station Valendas - Castrisch - Glenner - Ilanz

Arrivo

Mezzi pubblici

Ferrovia retica (Ferrovia retica)

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente