Tappa 1: ViaSpluga
Mostra 22 immagini
Dettagli
Descrizione
I nostri consigli per la prima tappa
Gola della Viamala: Scavata nella roccia migliaia di anni fa dal ghiaccio glaciale e dalle acque del Reno posteriore, la gola della Viamala conserva ancora tracce vive di una storia affascinante.Soffitto della chiesa di San Martino a Zillis: il soffitto romanico è famoso in tutto il mondo. Ha reso la chiesa di San Martino la "Cappella Sistina delle Alpi".Tappa 1 / Thusis-Zillis/Andeer:Il sentiero ci conduce attraverso il Traversinersteg (sentiero escursionistico di montagna) o attraverso il Verlorene Loch (tratto più lungo su strada asfaltata) fino alla famosa gola della Viamala. L'escursione prosegue via Reischen fino a Zillis. La chiesa di San Martino, risalente al XII secolo, con il suo soffitto famoso in tutto il mondo, merita una visita. La vita di Cristo e un'intera visione del mondo medievale sono rappresentate su 153 pannelli squisitamente conservati. Una volta prenotata una camera ad Andeer, l'escursione prosegue attraverso i villaggi da sogno di Donat e Clugin fino alla famosa località balneare di Andeer.
La viaSpluga è un sentiero culturale ed escursionistico di lunga percorrenza nelle Alpi centrali, che da secoli collega i Grigioni di lingua tedesca, le popolazioni retoromanze, walser e lombarde e i due villaggi di Thusis e Chiavenna. La viaSpluga si snoda in gran parte lungo mulattiere storiche, molte delle cui strutture originali sono state conservate o restaurate. La viaSpluga è lunga complessivamente circa 65 chilometri.
Camminate comodamente da un alloggio all'altro e approfittate del trasporto bagagli incluso nel prezzo. I tour possono essere facilitati anche con i mezzi pubblici.
Consiglio segreto
Non perdetevi le attrazioni della Gola della Viamala, la Chiesa di San Martino a Zillis e una visita termale ai bagni minerali di Andeer. Vi consigliamo anche la CasaStorica di Andeer. Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.casa-storica.ch
Avviso di sicurezza
La viaSpluga è un sentiero escursionistico di montagna. In alcuni tratti (ponti) è necessario avere un passo sicuro e una buona dose di altezza. Da notare l'alternativa attraverso il "Buco perduto".
Attrezzatura
Si raccomanda vivamente un equipaggiamento adeguato e adatto alle condizioni atmosferiche.
Descrizione del percorso
La viaSpluga è segnalata in tutto il tratto da Thusis a Chiavenna come itinerario escursionistico regionale n. 50 e con i cartelli marroni della viaSpluga.
Tappa 1: Thusis/Sils i.D. - Zillis/AndeerDall'estate 2005, per la prima tappa della viaSpluga sono disponibili due itinerari della Viamala. Uno conduce attraverso il "Buco Perduto", è vario e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, è importante ricordare che si snoda lungo la vecchia strada commerciale e il sentiero è asfaltato. Il percorso principale, la cosiddetta "Veia Traversina", conduce da Sils i.D. attraverso Hohen Rätien e il nuovo Traversinersteg (ponte sospeso) nella Gola della Viamala. È di grande interesse storico, ma molto più impegnativo della variante "Buco perduto". Presso il Centro visitatori della Viamala, il sentiero risale il Reno per 250 m lungo la strada, poi gira a sinistra e raggiunge l'Hinterrhein attraverso gradini di pietra. Dopo aver superato il Punt da Suransuns, il sentiero prosegue sulla riva destra del Reno fino al torrente Val da Bargias. Il sentiero si dirama poi a sinistra verso Reischen. Alla fine della strada, si imbocca il sentiero forestale che sale alla collina di Cultira Dafora. In seguito si attraversa il vecchio ponte di legno per Reischen e Zillis. Da qui l'escursione prosegue attraverso Donat e Clugin fino ad Andeer.
Arrivo
Mezzi pubblici
Thusis è raggiungibile in treno e con AutoPostale. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'orario online delle FFS.
Informazioni sull'arrivo
Sull'autostrada A13/E43, prendere l'uscita n. 22 "Thusis Süd". Pianificate il vostro viaggio con il route planner di Google.
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.