Tappa 10: Via Engiadina
Chiuso
Medio
13 km
3:35 h
300 m
950 m
Mostra 11 immagini
L’escursione in quota sul versante soleggiato della Bassa Engadina è facile e attraversa il comprensorio sciistico sopra Scuol. Passando numerosi torrenti di montagna seguendo sentieri stretti si raggiunge Sent, un vero e proprio villaggio da cartolina. La vista sulle Dolomiti della Bassa Engadina e sulla gola del torrente La Clozza è straordinaria.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ftan, Prui
Arrivo
Sent
Coordinate
46.805454168951, 10.250467301212
Dettagli
Descrizione
Ancor prima dell'inizio del primo tratto, la prima decisione è già davanti a voi: chi vuole fare qualche metro in più di quota può già iniziare l'escursione a Ftan e percorrere a piedi via Alp Laret fino alla stazione a monte. Chi vuole iniziare la giornata comodamente può semplicemente prendere la seggiovia fino alla stazione a monte prui. E per i valori anomali che hanno viaggiato o camminato a Scuol la sera prima, ci sono le stesse opzioni da Scuol in gondola - qui l'escursione partirebbe solo dalla stazione a monte di Motta Naluns. Da qui l'escursione segue la segnaletica "Via Engiadina". Il sentiero conduce in direzione nord-est lontano dalla seggiovia Naluns. Sempre sopra la linea del legno in direzione est, raggiungiamo presto la conca della valle jonvrai, dove il torrente Clozza è attraversato dalle stazioni a valle delle seggiovie Clünas, Mot da Ri e Salaniva. Da qui il sentiero segue i fianchi del Piz Champatsch e offre brevi vedute di Scuol e della gola di Clozza e sent. Attraverso i primi tratti forestali scendiamo a Vastur (sosta ristoro). Attraversando i torrenti della Val Gronda e della Val Güstina, raggiungiamo in breve il villaggio terrazzato di Sent in discesa.
Consiglio segreto
Possibile anche per escursionisti con cani. Tuttavia, fai attenzione alle mucche e agli animali selvatici.
Avviso di sicurezza
Questo tour è stato valutato durante l'estate con buone condizioni meteorologiche. Consigliamo vivamente di controllare sempre le previsioni del tempo attuali e pianificare le vostre escursioni in base a quello.
Tutti i sentieri escursionistici lungo la Via Engiadina richiedono esperienza alpina e buon orienteering. Inoltre si consigliano scarponi da trekking stabili.
Emergenza/Pronto soccorso:
144 Chiamata d'emergenza svizzera
1414 Squadra svizzera di soccorso alpino REGA
112 Pronto soccorso internazionale
Attrezzatura
Scarpe o scarponi da trekking alti e stabili, panni caldi, protezione solare e copertura antipioggia. Inoltre si consigliano bastoncini da trekking, vetro svolazzato e mappe escursionistiche ufficiali.
Descrizione del percorso
Ftan – (Seggiovia) – Motta Naluns – Val Ruschna/Jonvrai – Salez – Vastur – Sent
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia Retica (da Coira, Prättigau o Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp. Con l'AutoPostale (da Martina, Sent, Ftan o Tarasp) ogni ora fino alla stazione Scuol-Tarasp
Quindi proseguire con l'autopostale fino a Ftan, Cumün.
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart - Klosters con il trasporto in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo Flüela nella Bassa Engadina sulla H27.
- Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27
- Ftan si trova sopra la strada dell'Engadina tra Ardez e Scuol.
Parcheggio
Parcheggio a pagamento in paese o alla stazione ferroviaria di Scuol
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente