Medio
14 km
5:10 h
880 m
1150 m
Steinböcke im Albris Gebiet
Morgenstimmung auf der Diavolezza

Mostra 19 immagini

Blick auf den Piz Palü und die Talstation der Diavolezza Bahn
Dai ghiacciai della Diavolezza alla Val da Fain, nota per le sue marmotte e la sua splendida flora alpina. Con un po' di fortuna, sulle rocce del Piz Albris si può scorgere uno stambecco. Attraversate le distese rocciose della Fuorcla Pischa, si scende quindi a Pontresina, villaggio di alpinisti.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Diavolezza Bergstation
Arrivo
Pontresina
Coordinate
46.411911559956, 9.9650522804938

Dettagli

Descrizione

Concediti un'ultima vista del magnifico panorama montano, perché non ti avvicinerai più così tanto al massiccio del Bernina nelle tappe successive.

Coloro che desiderano trascorrere una giornata più tranquilla scendono a valle con la cabinovia, altri scendono lungo lo stesso percorso fino al Lej da Diavolezza e proseguono lungo la pista da sci fino alla stazione a valle della funivia del Diavolezza. Alla stazione a valle, il sentiero attraversa la strada del passo e segue la strada per un breve tratto prima di unirsi a un sentiero alpino. Giù per il ponte e nella Val da Fain, seguendo il sentiero alpino. Molto spesso una marmotta fischia e anche la flora è speciale in questa valle. Dopo una buona mezz'ora, il sentiero si dirama a sinistra e conduce in un ripido zigzag fino alle rocce del Piz Albris. Per l'ultima parte, il passo sicuro e l'altezza sono indispensabili e l'ampio altopiano della Fuorcla Pischa si apre con i numerosi omini di sassi e i molti piccoli laghi. Questa zona ospita una delle più grandi colonie di stambecchi delle Alpi. Con la fortuna e un buon occhio, il re delle Alpi può essere individuato tra le rocce. Dopo aver attraversato Fuorcla Pischa, il sentiero si dirama a sinistra verso Lej Languard. Un riposo può essere pianificato presso il lago di montagna splendidamente situato. Il sentiero continua attraverso la Val Languard fino alla stazione superiore della seggiovia Alp Languard, passando davanti a numerose tane di marmotte e non è raro vedere gli animali che giocano sul prato. All'Alp Languard la seggiovia vi aspetta per portarvi comodamente a Pontresina. Se preferisci, puoi anche scendere al villaggio a piedi in poco meno di un'ora.

Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch 

Prenotazione
Eurotrek AG
Zürcherstrasse 42
CH-8103 Unterengstringen
Telefono: +41 44 316 10 00
E-mail: eurotrek@eurotrek.ch 
Internet: www.eurotrek.ch/bernina-tour 

Consiglio segreto

Se vuoi, invece di uscire dalla Val Languard, puoi scendere a Pontresina attraverso il rifugio Paradis.

La seggiovia funziona fino alle 17.30.

Avviso di sicurezza

Il passaggio dal ripido zigzag al deserto roccioso di Fuorcla Pischa può essere ancora coperto di neve fino all'estate, quindi si consiglia prudenza. Non c'è un percorso alternativo.

Descrizione del percorso

Berghaus Diavolezza - Lej da Diavolezza - stazione di valle di Diavolezza- Val da Fain - Fuorcla Pischa - Lej Languard - Alp Languard - Pontresina

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.