Tappa 8: Via Albula/Bernina
Mostra 19 immagini
Dettagli
Descrizione
Scendendo si raggiunge l’altopiano di Cavaglia. Qui il panorama merita una sosta: il percorso si affaccia sulle montagne e i ghiacciai, così come sulla Valposchiavo e sulle Alpi Bergamasche in Italia. Intanto il treno percorre una serie di tornanti per superare il dislivello.
Da Cavaglia, che grazie alla costruzione della ferrovia e della centrale elettrica è stato per alcuni decenni un paese dotato di scuola, negozi e ristoranti, si scende passando accanto a numerose case di montagna ben conservate e circondate da boschi e pascoli fino a Poschiavo, capoluogo della valle.
Una capatina al Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia è d’obbligo. Le marmitte si sono formate per effetto delle forti correnti d’acqua del ghiacciaio preistorico. Il ruotare delle pietre ha scolpito la roccia e ha prodotto delle lisce cavità.
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Arrivo
Mezzi pubblici
Ferrovia retica
Oltre 100 anni fa entrava in funzione la linea del Bernina. Il treno diretto tra St. Moritz e Tirano è circolato per la prima volta nel 1910: 61 chilometri di raffinata ingegneria edile attraverso il paesaggio dal quale svetta la montagna più alta dei Grigioni. Ogni giorno i convogli Bernina Express offrono un piacere ferroviario a tu per tu con la natura. Gli imponenti ghiacciai del Palü e del Morteratsch si possono quasi toccare con mano. Nel contempo il trenino rosso sembra unire la mediterranea dolce vita all’algida bellezza alpina.
Servizio viaggiatori
CH-7742 Poschiavo
T +41 81 288 54 54
Orario: www.ffs.ch
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente