Tour con le ciaspole da S-charl via Lü a Ofenpass

Difficile
26.1 km
9:30 h
1089 m
741 m
img_4kq_jhdaabga
img_4kq_jhdaabdg

Mostra 8 immagini

Traumhafte Schneeschuhwanderung von S-charl nach Lü im Val Müstair - Via Silenzi
Con le ciaspole attraverso l'incontaminato paesaggio invernale dell'Engadina. Un tour con le ciaspole con panorami da sogno.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2392 m
Punto più basso  1808 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
S-charl, Scuol
Arrivo
Passo d'oro, Val Müstair
Coordinate
46.715465, 10.334278

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza della prima tappa è il piccolo villaggio engadinese di S-charl. Questo posto è raggiungibile in inverno solo con una carrozza trainata da cavalli, che fa la spola ogni giorno tra Scuol e S-charl. Il percorso inizia alla locanda Mayor. Poco dopo aver lasciato il paese, si procede parallela al corso del fiume Clemgia, sempre in leggera salita verso sud. Nel corso del percorso si passa l'Alp Astras e il God da Tamangur, la più alta pineta continua di pino cembro d'Europa a 2.300 m sul livello del mare, prima di raggiungere il punto più alto della giornata, il Passo da Costainas. Successivamente, la discesa si svolge oltre l'Alpe Champatsch fino al piccolo villaggio di Lü in Val Müstair, il punto finale di questo tour.

La seconda tappa inizia nel piccolo villaggio di Lü in Val Müstair. Dall'estremità occidentale del paese, un sentiero alpino conduce su una piacevole pendenza in direzione dell'Alpe Champatsch. L'alpe si trova un po' più a ovest nell'ampia conca valliva ai piedi del Passo da Costainas. È gestito in inverno ed è un buon posto per l'osservazione della fauna selvatica. Dopo il rifugio lasciamo il sentiero escursionistico invernale e ci dirigiamo a nord sul fianco orientale del Minschun. Proseguiamo poi sulla Fuorcla Funtana da S-charl fino all'Alp da Munt, un rifugio servito nel piccolo comprensorio sciistico della Val Müstair. Da qui, il percorso prosegue verso ovest, sempre alla stessa quota, in direzione del Passo Ofen. A Plaun dals Bovs è necessario attraversare la strada Ofenpass e seguire il sentiero escursionistico invernale fino all'Hotel Süsom Give. La piccola salita finale dura circa 20 minuti.

Avviso di sicurezza

Le escursioni con le ciaspole sono effettuate sotto la propria responsabilità. Il percorso non è segnalato. Si consiglia di consultare il rapporto valanghe (www.slf.ch/) prima di iniziare il tour.

Attrezzatura

Abbigliamento invernale, racchette da neve, bastoncini, cibo, ricetrasmettitore da valanga, pala e sonda

Descrizione del percorso

Da S-charl lungo il fiume all'Alpe Astras

Poi dritto al Passo da Costainas

Discesa verso Lü

Salita da Lü sul sentiero escursionistico invernale fino all'Alpe Champatsch

Poi fuori dal sentiero escursionistico sul Fuorcla Funtana da S-charl fino all'Alpe da Munt

Dall'Alpe da Munt più a ovest fino a Plaun dal Bovs

Attraversare la strada dell'Ofenpass e proseguire sul sentiero escursionistico invernale fino alla cima del passo

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia Retica da Coira, Landquart/Prättigau a Scuol-Tarasp. Dalla stazione ferroviaria, una navetta vi porterà al punto di partenza delle slitte trainate da cavalli, che vi porterà poi a S-charl o al Gasthaus Mayor. La navetta o la slitta trainata da cavalli devono essere prenotate in anticipo.

Parcheggio

Il parcheggio gratuito è disponibile a Scuol presso la pista di pattinaggio di Gurlaina. Dal parcheggio una navetta vi porterà al punto di partenza delle slitte trainate da cavalli, che vi porterà poi a S-charl o al Gasthaus Mayor. La navetta o la slitta trainata da cavalli devono essere prenotate in anticipo.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.