Tour della ghiaia in die Bündner Herrschaft und über den Kunkelspass.

Difficile
94.6 km
7:45 h
1712 m
1712 m
img_4kq_hjegaiga
Radtour in Flims Laax Falera: Gravel Tour in die Bündner Herrschaft und über den Kunkelspass.

Mostra 5 immagini

img_4kq_hjegaifc
Impegnativo tour in bici su ghiaia nella Bündner Herrschaft con i suoi villaggi vinicoli e ritorno sul Kunkelspass alto 1357 metri fino al punto di partenza a Flims. Scoprite la diversità dei Grigioni in un tour di ghiaia, passando per vigneti, castelli, laghi di montagna e passi alpini.
Tecnica 4/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  1357 m
Punto più basso  504 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a valle di Flims
Arrivo
Stazione a valle di Flims
Coordinate
46.8347, 9.282465

Dettagli

Descrizione

Il tour in bici gravel inizia a Films, da dove il percorso conduce attraverso la foresta di Flims fino a Trin Mulin, con vista sull'imponente gola del Reno lungo il percorso. Sulla strada che dal villaggio di Trin scende a Tamins, si segue la strada cantonale prima di imboccare tranquilli sentieri di ghiaia lungo il Reno. Presto inizia la Bündner Herrschaft, una regione nota per la sua viticoltura e le affascinanti cittadine. Per i ciclisti sportivi, una breve deviazione a Jenins e Maienfeld è un buon modo per sperimentare il fascino mediterraneo della regione. Bad Ragaz è il punto di svolta del tour dopo poco meno di 50 km, offrendo l'occasione perfetta per una breve pausa pranzo prima dell'imminente attraversamento del passo. La salita inizia sulla vecchia Valenser Landstrasse, che ha poco traffico e premia lo sforzo con una vista unica sul ponte Tamina e Pfäffers. Per chi è interessato alla cultura, vale la pena fare una breve deviazione al monastero di Pfäffers. Proseguire sulla strada per Valente fino a quando le indicazioni per la bicicletta si diramano sul sentiero di ghiaia lungo il lago Mapraggsee. L'ampio sentiero di ghiaia si trasforma brevemente in un facile sentiero alla fine del lago prima di attraversare il fiume su un ponte e ricongiungersi alla strada per Vättis.

La strada, poco trafficata, sale tranquillamente e supera così piacevolmente i metri di dislivello fino al paese. Qui inizia l'alta valle, dove si trovano solo poche auto. Circondato dalle montagne dei Grigioni, il percorso prosegue fino alla cima del passo. Superata la casella, si raggiunge prima la locanda Eggwald e poco prima della vetta del passo la locanda di montagna. Dalla locanda di montagna, la strada del passo sale e diventa un'altra prova di forza fino al tunnel a 1.406 metri. Una volta raggiunta la cima, la vista mozzafiato sulle montagne e sulle valli circostanti dal punto panoramico di Rufichopf compensa lo sforzo.

La discesa dal Kunkelspass non è priva di pericoli, quindi fai attenzione a possibili dossi e fai attenzione a mantenere il controllo della tua bici.

Una volta arrivati a Tamins, il percorso prosegue per un breve tratto sulla trafficata strada cantonale, che ha una pista ciclabile fino a poco prima di Trin. Anche durante il giorno, consigliamo di guidare qui con le luci accese e non con i bambini. In alternativa, questo tratto può essere coperto anche con l'autopostale. Da Trin il percorso attraversa la foresta di Flims fino a Flims, dove è possibile recuperare dopo il faticoso tour con un bagno rinfrescante nel lago di Cresta e godersi il sole. Il tour termina infine a Flims, dove è possibile completare il tour in bici gravel in uno degli accoglienti ristoranti o caffè e riprendersi dagli sforzi del tour.

Consiglio segreto

Per il tratto Tamin - Trin, cambiare brevemente per l'autopostale ed evitare la strada trafficata.

Avviso di sicurezza

Casco, luce e attrezzi appartengono al bagaglio.

Descrizione del percorso

Flims - Trin - Tamins - Coira - Bad Ragaz - Vättis - Kunkelspass - Tamins - Trin - Crestasee - Flims

Arrivo

Mezzi pubblici

In autobus da Coira in direzione Flims / Laax.

Da Flims con il pubblico Flims Laax Falera Shuttle. Stazione: Flims Bergbahnen.

Informazioni sull'arrivo

In auto: prendere l'autostrada A13 da Zurigo, in direzione di Flims.

Parcheggio

Parcheggio multipiano Stenna

Responsabile del contenuto: Flims Laax Falera Management Ltd..
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.