Tour di Jörigletscher

Medio
11.5 km
4:15 h
1136 m
1134 m
img_4kq_fdifahdd
img_4kq_fdifahdb

Mostra 4 immagini

img_4kq_fdifahde
Il tour circolare di Jörigletscher non porta ad alcuna vetta. Tuttavia, lo ski tour è altamente raccomandato in termini di paesaggio e sci alpino.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2853 m
Punto più basso  1962 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Tschuggen
Arrivo
Tschuggen
Coordinate
46.784383, 9.921613

Dettagli

Descrizione

Il tour circolare di Jöriseen è l'escursione per eccellenza in estate. A differenza dell'estate, tuttavia, è molto più tranquillo in inverno. Ma il paesaggio non è affatto meno mozzafiato.

L'inizio del tour circolare di Jörisgletscher è a Tschuggen nella valle della Flüela. Seguire la strada del passo, che è chiusa ai veicoli a motore, fino a poco prima del Rossboden. Da lì si sale fino a 2.349 m. Da lì il percorso si dirige a est sotto il punto 2.507 e ad est della catena montuosa con il punto 2.712 piuttosto ripido nel Winterlücke e più avanti verso la sella a sud-est del punto 2.940 m. La prima salita è completata. Ora è il momento della bella discesa sul Jörigletscher fino al Jöriseen. Da lì il percorso sale fino a Wäschuchi (divario di cresta a sud del punto 2'771). Segue la seconda discesa attraverso il Müllersch Tälli fino alla strada del Passo Flüela e a Tschuggen.

Consiglio segreto

Dopo il tour, la Gasthaus zum Tschuggen è un luogo ideale per i rinforzi.

Avviso di sicurezza

Chiunque vada fuori pista agisce esclusivamente sotto la propria responsabilità e si trova al di fuori dell'area di responsabilità delle funivie. Le piste da freeride contrassegnate in giallo sono assicurate ma non preparate e non controllate. Possono essere utilizzati solo quando sono aperti. Si consiglia di controllare le piste aperte, il bollettino delle valanghe dell'SLF e le previsioni del tempo. Ogni responsabilità è esclusa.

Questo percorso freeride è da intendersi come un'indicazione generale di direzione. A seconda delle condizioni, i percorsi in discesa devono essere giudicati e regolati da soli. Nessuna responsabilità può essere assunta per la correttezza, la completezza e l'attualità delle informazioni fornite.

La pratica del freeride in terreno aperto è a proprio rischio. Si consiglia vivamente a tutti i freerider e ai tourer di prepararsi accuratamente, pianificare i propri percorsi e ottenere informazioni aggiornate sulla situazione neve e valanghe. Rapporto sulla situazione delle valanghe e informazioni sulla neve: www.slf.ch

Si declina ogni responsabilità per incidenti derivanti dall'uso delle informazioni pubblicate e dei dettagli del percorso.

In caso di dubbio, l'accompagnamento da parte di guide alpine esperte è fortemente raccomandato: www.bergfuehrer-davosklosters.ch

Attrezzatura

Consigliamo il centro di addestramento valanghe prima dell'inizio di un tour.

Sul Jakobshorn vicino alla stazione a monte Fuxägufer di Davos, l'uso corretto del ricetrasmettitore da valanga (LVS) può essere praticato in condizioni realistiche. L'area di allenamento è costituita da una zona di 100 x 100 m in un terreno moderatamente ripido, creando così un cono di valanga realistico. L'uso dell'area di formazione è gratuito. Devi portare con te il tuo ricetrasmettitore da valanga e la sonda da valanga.

Descrizione del percorso

Tschuggen - Rossboden - Winterlücke - Jörigletscher - Wäschchuchi - Müllersch Tälli - Tschuggen

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) fino a Landquart, quindi cambiare per la Ferrovia Retica (RhB) in direzione di Davos Platz. Scendere a Davos Dorf.

Informazioni sull'arrivo

Provenendo da Zurigo / St. Margrethen, lasciare l'autostrada A13/E43 a Landquart in direzione di Landquart, Davos, Vereina. Prendere la A28 fino a Davos Dorf e poi proseguire sul Passo Flüela fino a Tschuggen.

Parcheggio

Siete pregati di utilizzare i posti auto pubblici del ristorante Tschuggen.

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.