Tour rotondo Ftan
Difficile
17.3 km
3:00 h
879 m
876 m
Mostra 5 immagini
I robusti single trail sull'anello per l'Alp Laret rendono ancora più attraente la tappa 2 della Ciclovia Regionale Engiadina Bassa 442. Facoltativamente risparmiare i primi 400 hm e partire dalla stazione a monte della seggiovia Ftan-Pui.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata AutoPostale Ftan, cumün
Arrivo
Fermata AutoPostale Ftan, cumün
Coordinate
46.793059, 10.247597
Dettagli
Descrizione
L'anello da Ftan è una delizia per gli appassionati di mountain bike. La salita via Prui a Schlivera fino all'Alp Clünas e al Muot da l'Hom è una vera sfida. Ma compensa con una vista impressionante sulla Bassa Engadina. A Muot da l'Hom inizia la discesa su single trail fino all'Alp Laret. Dopo una meritata e consigliata sosta all'Alp Laret, l'ultima discesa prosegue su strade forestali fino a Ftan.
Avviso di sicurezza
Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni meteorologiche devono essere prese in considerazione prima di iniziare il tour. Questo tour richiede un alto livello di sicurezza di guida, equilibrio e abilità tecniche di guida.
Chiamata di emergenza:
144 Emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale.
Mostra considerazione quando attraversi e sorpassi gli escursionisti. La maggior parte dei percorsi per mountain bike nei Grigioni si snodano su single trail segnalati anche come sentieri escursionistici. Gli escursionisti hanno sempre il diritto di precedenza.
Attrezzatura
Casco, guanti, buone scarpe, occhiali, protezione antipioggia e solare, borraccia, kit di riparazione, kit di pronto soccorso.
Descrizione del percorso
Da Ftan, dirigersi a nord su un'ampia strada forestale fino a sotto Prui fino al punto 2006, dove il sentiero si dirama a sinistra nella foresta e conduce in un ampio arco al di sopra del limite del bosco. A Schlivera, il percorso conduce a sinistra fino all'Alp Clünas, che si raggiunge in un'ultima salita più faticosa. A Muot da l'Hom (2500 m) si raggiunge il punto più alto del tour e segue una decisa discesa su single trail fino all'Alp Laret, aperta al pubblico in piena estate. Dall'Alp Laret, il percorso è rilassato sull'ampia strada forestale che scende a Ftan fino alla destinazione della tappa.
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau, dall'Alta Engadina o da Scuol) ogni ora fino alla stazione di Scuol/Tarasp.
- Prosegui in autobus fino a Ftan
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart - Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela nella Bassa Engadina sulla H27.
- Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27
Parcheggio
Parcheggio a pagamento a Scuol o Ftan
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.