Tour sciistico da Juf al Wengahorn (WS)

Facile
2 km
2:00 h
722 m
722 m
Skitourengänger
Strasse in Richtung Juf mit Wengahorn im Hintergrund

Mostra 6 immagini

Avers Cresta mit Wengahorn im Hintergrund

Il tour sciistico al Wengahorn inizia nel villaggio più alto e continuamente abitato d'Europa, a 2126 m s.l.m. Da Juf, il percorso sale costantemente sul lato occidentale della valle fino alla vetta.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2848 m
Punto più basso  2126 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Avers-Juf
Arrivo
Avers-Juf
Coordinate
46.44488, 9.579528

Dettagli

Descrizione

Questo tour sciistico inizia direttamente a Juf presso il parcheggio sud. Dal villaggio si attraversa prima il giovane Reno di Jufer. Poi una ripida salita verso sud fino al torrente Schineta. Seguire la cresta nord-est fino al punto 2650 e proseguire sulla cresta nord. Una volta sulla cresta nord, si sale verso sud fino alla vetta. In cima vi aspetta una vista mozzafiato sulla Val Bergalga e sull'Avers. Dopo questa breve escursione, si può praticare lo sci alpino nel comprensorio sciistico di Avers. Per uno spuntino di mezzogiorno, nell'alta valle di Avers ci sono diversi piccoli ristoranti e hotel che vi vizieranno con le prelibatezze regionali. Nell'alta valle troverete anche un negozio di uova e piccole botteghe agricole gestite da agricoltori regionali. Grazie all'alta quota dell'Avers, le condizioni di neve sono buone per le escursioni sciistiche fino a primavera.

Consiglio segreto

La locanda Alpenrose Juf offre delizie culinarie dopo il tour sugli sci.

Avviso di sicurezza

I percorsi escursionistici in terreni alpini richiedono una buona condizione fisica, una preparazione seria e conoscenze tecniche degli sport di montagna. La salita dei percorsi descritti è a proprio rischio. Per gli sport di montagna sicuri, Viamala Tourism consiglia di allenarsi sotto la guida di esperti o un tour guidato sugli sci da guide alpine qualificate.

Sono escluse rivendicazioni di responsabilità di qualsiasi tipo nei confronti di Viamala Tourism e degli autori.

Attrezzatura

Attrezzatura da scialpinismo

equipaggiamento di sicurezza

  • Ricetrasmettitore da valanga (funzionale)
  • sonda
  • pala
  • Se applicabile, Air Bag

Farmacia di emergenza

cellulare

Descrizione del percorso

Juf in Avers - Ponte sullo Jufer Rhein - Facile salita verso Schinetabach - Seguire la cresta nord-est fino a 2650 - Sulla cresta nord - Seguire la cresta nord verso sud fino alla cima.

Arrivo

Mezzi pubblici

Juf è raggiungibile con AutoPostale. La fermata dell'autobus è direttamente nel centro del paese. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web delle FFS: www.sbb.ch.

Informazioni sull'arrivo

Provenendo da nord o da sud, lasciare la A13 all'uscita "Avers". Seguire poi la valle sulla strada cantonale fino a Cröt. A Cröt, prima di entrare nel paese, svoltare a sinistra sulla strada cantonale su per il pendio, dove si raggiunge l'alta valle. Seguire la strada per Juf.

Parcheggio

Parcheggio direttamente di fronte all'ingresso del paese sulla sinistra.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.