Tour sciistico da Wergenstein al Piz Tarantschun (WS+)
Mostra 5 immagini
Un bellissimo tour in vetta allo Schamserberg attraverso la Maiensässsiedlung Dumagns con vista sull'Alp Tumpriv. Si prega di notare l'area di protezione della selvaggina relativa ai percorsi.
Dettagli
Descrizione
Questo tour sciistico sullo Schamserberg si trova in un'area ideale per lo sci alpinismo con innumerevoli possibilità. Il punto di partenza ideale è il parcheggio Lavanos, appena fuori dal paese. Tuttavia, è possibile partire anche dal villaggio di Wergenstein. Con una bella sistemazione per la notte, Wergenstein è un punto di partenza ideale per lo sci alpinismo e altre attività invernali. Per cominciare, si percorre il sentiero escursionistico invernale con gli sci in direzione della Maiensässsiedlung Dumagns e Dumagns Dafora fino all'Alp Tumpriv, che è un buon posto per fare una pausa e godersi il paesaggio. Si può poi salire verso sud-ovest fino al Punt 2403 e camminare verso il Carnusapass (punto 2531). Infine, seguite la cresta fino alla cima del Piz Tarantschun. Sarete ricompensati con una magnifica vista sull'Alp Tumpriv. La discesa avviene attraverso la via di salita. Poiché in vetta ci si trova nella zona di divieto di caccia, è possibile utilizzare solo le zone di discesa riservate. Si prega di prenderne nota sul sito www.zone-di-tranquillita.ch.
Consiglio segreto
La terrazza solarium del ristorante Capricorn è ideale per un rinfresco regionale dopo un'escursione sugli sci.
Avviso di sicurezza
I percorsi escursionistici in terreni alpini richiedono una buona condizione fisica, una preparazione seria e conoscenze tecniche degli sport di montagna. La salita dei percorsi descritti è a proprio rischio. Per gli sport di montagna sicuri, Viamala Tourism consiglia di allenarsi sotto la guida di esperti o un tour guidato sugli sci da guide alpine qualificate.
- Pianifica il tuo tour con attenzione in anticipo!
- Controlla la situazione delle valanghe il giorno prima e poco prima della partenza (sul posto)!
- Controllare l'equipaggiamento e il materiale di sicurezza prima del decollo
Sono escluse rivendicazioni di responsabilità di qualsiasi tipo nei confronti di Viamala Tourism e degli autori.
Attrezzatura
Attrezzatura da scialpinismo
equipaggiamento di sicurezza
- Ricetrasmettitore da valanga (funzionale)
- sonda
- pala
- Se applicabile, Air Bag
- Farmacia di emergenza
cellulare
Equipaggiamento personale
Descrizione del percorso
Parcheggio Lavanos - Plan - Via Rusna la Tguma fino a Dumgns - Dumagns Dafora - Via Plancas fino all'Alp Tumpriv - Salita a sud-ovest fino al punto 2403 - Verso il Carnusapass fino al punto 2531 - Seguendo la cresta fino alla cima.
Arrivo
Mezzi pubblici
Wergenstein è raggiungibile con AutoPostale. La fermata dell'autobus si trova direttamente al punto di partenza. Ulteriori informazioni sull'orario sono disponibili sul sito web delle FFS: www.sbb.ch.
Informazioni sull'arrivo
venendo a nord (Thusis) sulla A13 lasciare l'autostrada dopo la gola di Viamala all'uscita "Zillis / Andeer". Poi girare a destra prima di Zillis verso Mathon/Lohn/Wergenstein e seguire la strada su per la montagna. Da sud (San Bernardino), lasciare l'autostrada A13 all'uscita Andeer. Prendere la strada cantonale per Zillis e seguire le indicazioni Mathon/Lohn/Wergenstein su per la montagna.
Pianifica il tuo viaggio con il pianificatore di percorso Google.
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.