Tour in vetta dell'Hochwart sul Pizol

Difficile
7.9 km
3:05 h
461 m
461 m
Weg nach dem Wildsee in Richtung Hochwart
Gipfelkreuz Hochwart

Mostra 8 immagini

Wildsee mit Churfirsten im Hintergrund
Escursione lungo il famoso Wildsee fino all'Hochwart a 2669 m sul livello del mare. Il tour fa parte del quartetto sommitale sul Pizol.
Tecnica 5/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2665 m
Punto più basso  2213 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Pizolhütte, Pizol
Arrivo
Pizolhütte, Pizol
Coordinate
46.979094, 9.417042

Dettagli

Descrizione

La zona di Pizol è nota per i suoi panorami mozzafiato sulla valle del Reno di San Gallo fino al Lago di Costanza. In nessun altro luogo si può godere della vista così indisturbata come sulle vette più alte dell'area escursionistica. L'escursione al Gamidauerspitz fa parte del quartetto sommitale sul Pizol. Le tappe Garmil, Gamidauerspitz, Hochwart e Pizol possono essere percorse indipendentemente l'una dall'altra, ma possono anche essere combinate a piacere.

Il famoso Wildsee, di colore blu turchese, è incastonato in un ghiaione pietroso, che ora accenna solo alla presenza dell'ex ghiacciaio del Pizol. Sullo sfondo, è fiancheggiato dalle suggestive cime montuose intorno al Pizol. In questo tour vivremo il Wildsee e il cratere da diverse angolazioni. Inoltre, c'è una vista impressionante sullo Schottensee, sullo Schwarzplangg, sulla cima del Pizol e sulla valle di Gaffara, dove nei mesi estivi pascolano fino a 600 pecore.

Consiglio segreto

Il Berghotel Gaffia è il luogo ideale per pernottare e il punto di partenza per questo tour, soprattutto per le combinazioni del quartetto sommitale.

Avviso di sicurezza

Questa escursione richiede passo sicuro. Alcune parti del sentiero sono molto rocciose.

Attrezzatura

Zaino da trekking diurno (ca. 20 litri) con copertura antipioggia, scarpe robuste e comode, abbigliamento resistente alle condizioni atmosferiche e resistente in principio multistrato, bastoncini telescopici se necessario, protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, cassetta di pronto soccorso, coltellino tascabile, telefono cellulare, lampada frontale se necessario, mappe

Descrizione del percorso

Il punto di partenza del percorso è il rifugio Pizol sull'altopiano del Pizol. Con cabinovie e seggiovie viaggiamo da Wangs attraverso il guado e Gaffia fino alla stazione a monte di Pizolhütte. Da lì, inizia la salita sulla prima parte della famosa escursione dei 5 laghi in direzione di Wildseeluggen. Una volta nella fessura, godiamo di una magnifica vista sul Wildsee, sulla cima del Pizol, sul Graue Hörner e sull'Hochwart. Ora lasciamo l'escursione dei 5 laghi e seguiamo a sinistra il sentiero escursionistico segnalato bianco-rosso-bianco lungo il Wildsee in direzione di Batöni, Weisstannen, Unterlavtina. Dopo poco raggiungiamo il bivio successivo. Qui seguiamo il sentiero verso Weisstannen. Sopra le morene dell'ex ghiacciaio del Pizol si sale ora di qualche metro su terreno sassoso fino al Lavtinasattel, da cui si ha una splendida vista in direzione di Lavtina e di nuovo al Wildseeluggen. Seguiamo ora gli ultimi metri di quota lungo il sentiero sul lato destro fino ad arrivare all'Hochwart dopo circa 10-15 minuti.

Per il ritorno, abbiamo diverse combinazioni possibili:

  • Stessa via del ritorno
  • Abbinamenti con il Quartetto delle vette o l'Escursione dei 5 laghi

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Sargans e da lì prendere l'autobus fino alla fermata Wangs, Pizolbahn direttamente alla stazione a valle di Wangs della Pizolbahnen. Con la cabinovia fino alla stazione a monte di Furt e poi con due seggiovie fino alla stazione a monte di Pizolhütte.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita autostradale Sargans, quindi seguire le indicazioni per la stazione a valle della funivia Pizolbahnen.

Parcheggio

Presso la stazione a valle è disponibile un parcheggio pubblico (CHF 5.00 / giorno).

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente