Trail Run - Circumnavigazione del Zerfreilahorn
Mostra 8 immagini
Il sentiero di montagna über il Furggelti (2712 m) offre un interessante e impegnativo giro ad anello con viste spettacolari sulla Läntal d'alta montagna.
Dettagli
Descrizione
A ridosso di Vals, l'imponente massiccio del Güferhorn divide in due le alte valli alpine di Canal e Läntal. Il Furggeltiweg, uno dei più interessanti itinerari di valico della regione, passa proprio nel mezzo, tra le cime dello Zerfreila e del Furggeltihorn. La lunga salita conduce direttamente sopra il lago Zerfreila a un'altitudine di 2700 m e la ripida discesa è ricompensata da un fantastico panorama sulle cime più alte e sui ghiacciai più imponenti della Valle di Vals. Il sentiero Rückweg dal Länta Hütte SAC a Zerfreila è molto più pianeggiante e premia gli escursionisti perseveranti con soste di ristoro.
Avviso di sicurezza
z. Alcune aree esposte. La testa alta e il passo sicuro sono un requisito essenziale.
Aspettatevi madri mucche in questa escursione.
Informazioni dettagliate sul comportamento: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden
Attrezzatura
Acqua/bevanda energetica, Cibo, bar, lampada frontale (consigliata), Cellulare, giacca a vento
Descrizione del percorso
Dalla fermata dell'autobus postale di fronte al ristorante Zervreila, una stretta strada asfaltata conduce oltre il muro della diga in direzione della cappella di Zerfreila (1984 m). Da lì, una strada naturale con una vista costante sul lago di Zerfreila conduce in 20 minuti al Canalbrücke (1865 m) e, pochi 100 metri dopo, al primo bivio a sinistra, si segue il sentiero escursionistico übers Furggelti. In circa 2 ore, attraverso un terreno sempre più sassoso, si arriva a Furggelti (altezza del passo 2712 m).
Discesa (1 ora) ünta attraverso ripidi pendii fino al Länta Hütte SAC (2089 m) e fuori dalla valle fino alla Lampertschalp (30 min., 1991 m). Si prosegue lungo il sentiero escursionistico per 1 ora passando per Ochsenstafel e Canalbrücke fino a Zerfreila.
Arrivo
Mezzi pubblici
Durante la stagione estiva (da metà giugno a metà ottobre), l'autopostale passa più volte al giorno da Ilanz a Vals e fino al ristorante Zervreila.
Informazioni sull'arrivo
Prendere l'uscita autostradale per Coira in direzione di Reichenau e Disentis. Seguire la strada per Flims - Laax - Ilanz - Vals.
Parcheggio
È possibile parcheggiare gratuitamente di fronte al ristorante Zervreila e alla cappella Zerfreila.
Responsabile del contenuto: Visit Vals AG.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.