Trans Grischun: Passo dell'Oberalp - Obersaxen (1ª tappa)

Difficile
5.4 km
5:50 h
1613 m
2392 m
Bereit für den Start
Oberalppass -Strasse

Mostra 13 immagini

Erster Schotter unter den Rädern in der Nähe des Oberalppasses
La prima tappa della Trans Grischun di più giorni inizia nell'estremo est dei Grigioni. Nello specifico: sul Passo dell'Oberalp. In continuo saliscendi, il percorso conduce attraverso la Surselva fino all'altopiano di Obersaxen.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2044 m
Punto più basso  863 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start

Passo dell'Oberalp

Arrivo

Obersaxen Meierhof

Coordinate
46.70273646, 8.8894098

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza di questo tour in bici gravel è il Passo dell'Oberalp, che si trova vicino alla sorgente del Reno Anteriore. Il noto fiume è anche un compagno del primo tratto del sentiero. Il percorso ti porta prima dalla cima del passo sulla strada asfaltata. Dopo un po' si imbocca la vecchia strada del passo, dove si sente la prima ghiaia sotto le gomme della bici gravel. Il sentiero si assottiglia presto in un singletrack scorrevole. A Selva di Val Gardena si abbandona la strada principale e si imbocca la pista ciclabile 90 dei Grigioni fino a Sedrun. Qui vale la pena fare una breve deviazione verso il villaggio per rifocillarsi a "La Conditoria" con la torta di noci più piccola del mondo. Passando per Surrein si raggiunge l'Uaul Cavorgia e si prosegue fino al pittoresco villaggio di montagna di Mumpé Medel. Da qui si gode di una splendida vista fino a Disentis. L'imponente monastero benedettino ha plasmato il villaggio fin dal XIII secolo.

Da Disentis, si segue la pista ciclabile ufficiale del Reno n. 2 prima che il percorso della Trans Grischun porti all'altopiano di Obersaxen. L'area è stata colonizzata dai Walser ed è quindi un'isola di lingua svizzero-tedesca nel mezzo della Surselva, dove si parla il romancio. Poco dopo Friggahüs, si può lasciare che la prima tappa si svolga in modo tranquillo fino all'Obersaxen Meierhof e godersi l'impressionante vista sulla Surselva.

Consiglio segreto

La Trans Grischun conduce a intervalli regolari attraverso zone abitate, in modo da poter sempre trovare posti dove pernottare e adattare le tappe alle proprie esigenze.

Avviso di sicurezza

Tra Mompé Medel e Disentis Fontanivas ci sono alcune gallerie con traffico automobilistico.

Descrizione del percorso

Dal Passo dell'Oberalp si segue la strada del passo, poi si imbocca un ampio sentiero escursionistico. A Tschamut si ritorna per un po' sulla strada del passo, poi si devia per Selva e tutto ciò che si trova sulla destra del Reno in discesa. A Fontaniva si passa brevemente sulla sponda sinistra del fiume, poi di nuovo tutto a destra passando per Cavardiras, Pardomat, Surrein, Zignau e St. Martin fino a Obersaxen Meierhof.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Lucerna/Zurigo o da Coira al Passo dell'Oberalp

Informazioni sull'arrivo

In auto da Lucerna/Zurigo o da Coira al Passo dell'Oberalp

Parcheggio

Parcheggi sul Passo dell'Oberalp (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente