Val da Cam - percorso Trailtrophy
Mostra 3 immagini
Sentiero panoramico di alta montagna con un'ampia vista panoramica su tutta la valle e la vicina Italia, lungo il percorso si attraversano alpeggi e maggesi. Un'escursione perfetta per i corridori esperti.
Dettagli
Descrizione
Da Casaccia il sentiero inizia ripidamente in costante salita verso la Val Maroz. Il percorso supera romantici insediamenti di cascine e alpeggi. Dopo circa cinque chilometri il sentiero svolta a sinistra verso la Val da Cam e sale fino al Lägh da Cam a 2400 m.s.l.m.. Da qua si scende e con una splendida vista panoramica sulla Val Bondasca si raggiunge Plan Lo. Si prosegue poi a destra su un sentiero in leggera discesa fino alle cascine di Plan Vest per terminare il percorso con una ripida discesa fino a Soglio. Tutto il percorso non è molto esposto, ma all'inizio e soprattutto alla fine nella discesa verso Soglio è molto ripido.
Consiglio segreto
Percorrendo questo trail al contrario aumenterà anche il dislivello. Il tragitto può essere accorciato via Furtschellas/Nambrun o Plan Lo a Vicosoprano.
La Val da Cam fa parte del Trailtrophy. Iscrivetevi e raccogliete i trofei https://trailtrophy.ch/.
Attrezzatura
Nessun ristorante sul percorso! Si deve portare con sé una quantità sufficiente di acqua.
Descrizione del percorso
Il primo tratto del sentiero segueun sentiero tra la foresta fino a Maroz Dora. Si prosegue seguendo l'ampia traccia attraverso il pascolo fino a giungere al lungo casolare di Maroz Dent. Qui si scende per attraversare il fiume Maira e si prosegue sul sentiero che, compiendo ampie svolte, risale il pendio fino all'evidente insellatura marcata da numerosi ometti di pietra. Oltre questo ciglio si apre la Val di Cam, mentre sullo sfondo compaiono maestose le cime della Val Bondasca. Si prosegue al centro dell'ampio corso vallivo portandosi fino al punto più elevato (2463 m) dopo il quale comincerà la discesa. Da un eccellente punto panoramico si scorge l'intera Val Bregaglia e buona parte del restante itinerario, di cui si riconosce il terrazzo di Tombal. Il sentiero prosegue sempre ben intagliato nel pendio scosceso del Piz Duan. Si prosegue quindi per un lungo tratto passando a monte delle baite di Castel, Planac e Mungat fino a raggingere le costruzioni cadenti di Cadrin. Seguendo in discesa la bella mulattiera si raggiunge Plän Vest, quindi si entra nuovamente nel bosco fino a Tombal. Un'ultima discesa porta infine a Soglio.
Arrivo
Mezzi pubblici
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.