6 km
2:40 h
300 m
300 m
Schneeschuhtour
Schneeschuh laufen in der Gruppe

Mostra 11 immagini

Mit Schneeschuhen durchs Winterwunderland
Questo tour dimostra la forza che possono avere le slavine; il percorso arriva infatti fino al ponte sospeso Val Meltger che è stato costruito dodici metri sopra il suolo proprio per evitare le masse di neve. Sentieri solitari nel bosco e una vista su Mon e Stierva sono altri punti salienti del percorso.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Lantsch/Lenz
Arrivo
Lantsch/Lenz
Coordinate
46.687410142138, 9.5623269680889

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza di questo tour ad anello con le ciaspole è la casa comunale di Lantsch/Lenz. Da qui si segue innanzitutto il sentiero per le escursioni invernali in direzione Lenzerheide/Biathlon Arena. Una volta arrivati alla Biathlon Arena si imbocca la strada cantonale che porta dentro il bosco. Percorrendo il sentiero per le escursioni invernali si raggiunge il laghetto “Lai la Villa” passando attraverso un tranquillo paesaggio boschivo.

Dopo una breve pausa il giro continua verso sud lungo una strada non battuta. All’incrocio si gira a sinistra e si segue la strada fino a Vasternos. Qui l’escursionista è atteso da uno stupendo panorama montano su Mon e Stierva.

Ma il punto forte del tour arriva solo adesso: il ponte sospeso Val Meltger. Qui ogni inverno si può vedere la forza delle slavine; in passato, ogni anno il vecchio ponte veniva trascinato via dalla neve, tanto che ora è stato costruito un ponte sospeso ad un’altezza di dodici metri. Una volta arrivati a Rofna, dove si raggiunge la quota più alta del tour, si torna comodamente al punto di partenza a Lantsch/Lenz.

Descrizione del percorso

Il punto di partenza di questa escursione con le ciaspole è il municipio di Lantsch/Lenz. Da lì, seguite il sentiero escursionistico invernale in direzione della Roland Arena Lenzerheide. Una volta lì, si può prendere la strada cantonale nel bosco. Si prosegue per Vasternos e il ponte sospeso Val Meltger prima di tornare al punto di partenza.

Arrivo

Mezzi pubblici

Se arrivate in treno a Coira, prendete direttamente gli autobus di AutoPostale dei Grigioni e in 30 minuti arrivate a Lenzerheide e altri dieci minuti a Lantsch/Lenz.

Informazioni sull'arrivo

Da Basilea e Zurigo - Coira-Süd (uscita n. 17) - Lenzerheide - Lantsch/Lenz.

Da Milano - Lugano - Traforo del San Bernardino - Thusis - Coira (uscita Lenzerheide) - Lenzerheide - Lantsch/Lenz.

Parcheggio

Parcheggio di fronte al comune di Lantsch/Lenz

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente