Val Sumvitg Rundtour

Medio
25.9 km
2:50 h
632 m
632 m
Auf dem Bild sieht man den See in der Val Sumvitg.
Auf dem Bild sieht man die Berglandschaft der Val Sumvitg

Mostra 5 immagini

Diverse Hütten in der Val Sumvitg

Questo variegato viaggio di andata e ritorno nel comune di Sumvitg inizia e finisce a Rabius. Conduce nella valle laterale selvaggiamente romantica della Val Sumvitg a sud.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1338 m
Punto più basso  887 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Rabius, Parcheggio Hotel Greina
Arrivo
Rabius, Parcheggio Hotel Greina
Coordinate
46.734125, 8.959675

Dettagli

Descrizione

Il tour si snoda esclusivamente su strade secondarie, forestali e naturali ed è quindi perfetto per i principianti, l'e-bike e la gravel bike. Da Rabius si scende a valle e si gira a destra poco dopo l'edificio della Beer SA. Poi prendere la strada sterrata fino al sottopasso ferroviario, quindi svoltare a destra e via Marias e Igniu nella strada laterale verso Surrein. Nel centro del paese, nei pressi di Giachentrina, il sentiero sale a zig-zag. Poco dopo si raggiunge la strada secondaria della Val Sumvitg. Dopo aver attraversato l'avventurosa galleria stradale "Barschaus", la valle si apre e si raggiunge il villaggio di Val. Proseguiamo in direzione di Tenigerbad, passando davanti a un vecchio hotel termale. Dopo essere scesi e aver attraversato la giovane Rein da Sumvitg, si raggiunge il romantico lago artificiale di Lag da Runcahez. Da qui si può godere del tragitto sulla strada sterrata e ammirare la remota e in gran parte naturale Val Sumvitg. In breve si raggiunge l'Alpe Val Tenigia, dove un camino e il fiume invitano a soffermarsi. Sulla via del ritorno a Rabius, si esce di nuovo dalla valle. Dopo aver attraversato il muro della diga del Lag da Runcahez, il sentiero prosegue sul lato sinistro del fiume fino al Tenigerbad. Si prosegue ancora attraverso la galleria, seguendo sempre la strada secondaria fino a raggiungere il bivio per Cumpadials. Lì si gira a destra e si attraversa Surrein lungo il fondovalle. Dopo aver attraversato il Reno, svoltare a sinistra sulla vecchia strada sterrata in direzione Rabius. Si consiglia vivamente una breve pausa nel vicino Parkigniu con area picnic e bike skill park. Infine, camminerai lungo la vecchia strada fino al punto di partenza a Rabius.

Consiglio segreto

Una visita alla Val Ustria in Val.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante il tour si verifica una pioggia o qualcosa di simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Rispetta gli altri utenti del sentiero - tolleranza del sentiero!

Questo percorso è adatto anche per le e-bike.

Attrezzatura

MTB, casco, ev. Guanti, scarpe da bici, occhiali, protezione dalla pioggia e dal sole, bevande, kit di riparazione, kit di pronto soccorso

Descrizione del percorso

Rabius, Parcheggio Hotel Greina - Curtins - Surrein - Val Sumvitg - Runcahez - Val Sumvitg - Surrein - Rabius, Parcheggio Hotel Greina

Arrivo

Mezzi pubblici

Dalla capitale cantonale grigionese Coira, la Ferrovia retica vi porta attraverso la spettacolare gola del Reno fino a Ilanz e a Rabius.

www.sbb.ch

Informazioni sull'arrivo

Sulla A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale 19 via Flims fino a Ilanz e poi per Rabius.

Parcheggio

Il parcheggio è disponibile presso la stazione ferroviaria di Rabius.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.