Val Vignun - Trail Running
Correre ai piedi del Piz Uccello? Perché no!
Da San Bernardino un’impegnativa salita porta fino alla Cassina da Vignun prima di scollinare allo Strec de Vignun. Da qui si continua in direzione del paesino di Nufenen.
Dettagli
Descrizione
Da San Bernardino si sale in direzione di Pian Lumbrif passando per l'area sciistica di Pian Cales. Da Pian Lumbrif si prosegue in direzione della Cassina da Vignun che in estate viene utilizzata dai pastori che accudiscono il bestiame. Da qua la salita verso lo Strecc de Vignun risulta essere più dolce con un’avvincente vista sulla vallata e il Piz Uccello (2723 m). In seguito una ripida discesa porta gli atleti all’Alp de Rog prima di seguire il sentiero lungo la Val Curciusa. Un breve tragitto in Autopostale permette un comodo e tranquillo ritorno al punto di partenza.
Arrivo
Mezzi pubblici
I collegamenti ferroviari e autopostali rendono San Bernardino facilmente raggiungibile sia da sud (via Bellinzona) sia da nord (via Coira).
Tempi di percorrenza:
da Lugano: 1h30 circa
da Zurigo: 3h circa
da Milano: 2h30 circa
Trovate i migliri collegamenti su:
Il punto punto di partenza dista solamente 5 minuti a piedi dalla fermata "San Bernardino, Posta".
Informazioni sull'arrivo
San Bernardino è facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti autostradali da nord A3 Zurigo – Sargans e A13 Sargans – San Bernardino e da sud A2 Chiasso – Bellinzona e A13 Bellinzona – San Bernardino.
Tempi di percorrenza:
da Lugano: 1h
da Zurigo: 2h
da Milano: 2h
Per informazioni sul traffico:
Parcheggio
È possibile utilizzare gli stalli presenti all'Ostello e Centro Nordico di San Bernardino.
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.