Via Bregaglia 2. Tappa: Vicosoprano - Soglio
Mostra 7 immagini
Il sentiero sul fondovalle attraversa i paesi di Borgonovo e Stampa, patria della famosa famiglia di artisti Giacometti, per poi proseguire l'escursione verso Soglio.
Dettagli
Descrizione
Sul fondovalle, vi aspetta una passeggiata storico-culturale: Borgonovo è il luogo di nascita del famoso Alberto Giacometti. A Stampa potete visitare il museo vallerano Ciäsa Granda con la Sala Giacometti-Varlin e a Coltura il Palazzo Castelmur. Il sentiero "La Plotta" con una bella vista sul gruppo Sciora e sul Pizzo Badile vi condurrà a Soglio.
Attrezzatura
Si consiglia di indossare buone scarpe da montagna per il tratto di sentiero Coltura - Soglio.
Descrizione del percorso
La Via Bregaglia passa davanti alla "Casa Helvetia", si addentra nuovamente nel bosco per poi raggiungere le vecchie case di Borgonovo. La Via Bregaglia prosegue sul lato sinistro della valle e costeggia per un tratto la strada principale. Questo permette di visitare la chiesa di San Giorgio, il cui cimitero contiene la tomba del famoso scultore Alberto Giacometti e dei suoi non meno famosi parenti. All'interno si può ammirare una famosa vetrata di Augusto Giacometti. Proseguendo lungo la strada si giunge a Stampa dove è consigliato visitare la Ciäsa Granda, il museo della Val Bregaglia. Proprio di fronte all’Atelier Giacometti si attraversa il “Punt Duan” e si prosegue verso Coltura dove troverete il secondo museo della valle: il Palazzo Castelmur. Poco dopo Palazzo Castelmur, si lascia il villaggio e, sulla strada asfaltata, si passa non lontano dalla chiesa di San Pietro. Il sentiero continua fino alle case di Caccior, dove la nostra escursione prosegue lungo un ripido sentiero di montagna verso Soglio.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.