Via Son Giachen: Sedrun - Amsteg

Difficile
20.6 km
7:30 h
1198 m
2086 m
Sedrun
Etzlibach bei Gulmen N Etzlihütte

Mostra 3 immagini

img_4kq_cefbbcbg_vddadui_574vy1u
La Via Son Giachen conduce dall'Alto Adige attraverso la Val Müstair nel Cantone dei Grigioni verso la Svizzera centrale o il Vallese.  Il percorso di pellegrinaggio, in parte alpino, è accessibile solo nelle stagioni calde.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2488 m
Punto più basso  519 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sedrun, Chiesa
Arrivo
Amsteg, Chiesa
Coordinate
46.681452, 8.77782

Dettagli

Descrizione

Questa tappa della Via Son Giachen è uno dei tratti alpini più impegnativi, dove è utile studiare bene le previsioni meteo la sera prima. L'unico punto di partenza (vitto, pernottamento) è il rifugio CAS Etzlihütte, che si trova a circa 1 km dall'incrocio del passo Mittelplatten. Anche il tratto da questo rifugio ad Amsteg è facile per le gambe, poiché l'Amsteg nella Valle del Uri Reuss è molto più basso di Sedrun nella Surselva. L'Etzlihütte è quindi un luogo predestinato per riposare o  trascorrere la notte.

 Dopo la partenza a Sedrun, attraversiamo via Camischolas e Mila in Val Mila. Lì seguiamo il torrente verso nord fino a salire relativamente ripidamente dall'Alp Mila fino all'attraversamento del passo chiamato Mittelplatten. Dopo la cima del passo, la parte in pendenza prosegue fino al rifugio Etzli.

Dopo un pasto o un pernottamento, si seguono tratti rocciosi e più ripidi al Gadmenstutz e sotto il Rossboden, ma poi si prosegue facilmente lungo l'Etzlibach fuori dalla valle. Solo poco prima di Amsteg (nei pressi di Bristen) il Bristenobel profondamente tagliato ci costringe a terminare l'escursione lungo il torrente. Il sentiero escursionistico corre sul lato destro della gola

Consiglio segreto

Se le previsioni meteo sono sfavorevoli, è possibile prendere i mezzi pubblici da Trun via Oberalp e Andermatt fino ad Amsteg. Via Son Giachen termina ad Amsteg. Per la prosecuzione lungo la Reuss si consiglia il "Sentiero di collegamento ticinese alla Via Jakobi".

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente