Via Son Giachen: Sedrun - Amsteg
Mostra 3 immagini
Dettagli
Descrizione
Questa tappa della Via Son Giachen è uno dei tratti alpini più impegnativi, dove è utile studiare bene le previsioni meteo la sera prima. L'unico punto di partenza (vitto, pernottamento) è il rifugio CAS Etzlihütte, che si trova a circa 1 km dall'incrocio del passo Mittelplatten. Anche il tratto da questo rifugio ad Amsteg è facile per le gambe, poiché l'Amsteg nella Valle del Uri Reuss è molto più basso di Sedrun nella Surselva. L'Etzlihütte è quindi un luogo predestinato per riposare o trascorrere la notte.
Dopo la partenza a Sedrun, attraversiamo via Camischolas e Mila in Val Mila. Lì seguiamo il torrente verso nord fino a salire relativamente ripidamente dall'Alp Mila fino all'attraversamento del passo chiamato Mittelplatten. Dopo la cima del passo, la parte in pendenza prosegue fino al rifugio Etzli.
Dopo un pasto o un pernottamento, si seguono tratti rocciosi e più ripidi al Gadmenstutz e sotto il Rossboden, ma poi si prosegue facilmente lungo l'Etzlibach fuori dalla valle. Solo poco prima di Amsteg (nei pressi di Bristen) il Bristenobel profondamente tagliato ci costringe a terminare l'escursione lungo il torrente. Il sentiero escursionistico corre sul lato destro della gola
Consiglio segreto
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente