Via Son Giachen: Trun - Sedrun

Difficile
22.7 km
6:50 h
807 m
262 m
Sumvitg mit seiner von weither sichtbaren Kirche
Trun

Mostra 10 immagini

am jungen, munteren Vorderrhein
La Via Son Giachen conduce dall'Alto Adige attraverso la Val Müstair nel Cantone dei Grigioni verso la Svizzera centrale o il Vallese.  Il percorso di pellegrinaggio, in parte alpino, è accessibile solo nelle stagioni calde.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  1442 m
Punto più basso  854 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Trun, Chiesa
Arrivo
Sedrun, Chiesa
Coordinate
46.742335, 8.984559

Dettagli

Descrizione

Questa tappa inizia con una salita da Trun via Campliun e Rabius fino a Sumvitg. Da lì scendiamo un po' sotto la strada principale e raggiungiamo Cunmpadials, e da lì scendiamo fino al Reno Anteriore. Lo seguiamo poi in direzione ovest fino a Disentis/Mustér, dove saliamo di nuovo fino alla linea stradale e ferroviaria sul pendio soprastante. Qui abbiamo percorso gran parte della Via Son Giachen, la parte da Müstair nella valle del Munster fino a Mustér nella Surselva.
Disentis/Mustér è un buon posto per passare la notte. La chiesa parrocchiale e il monastero benedettino sono aperti durante il giorno.

È qui al monastero di Disentis che inizia il sentiero Reno-Reuss-Rodano . che offre un collegamento più diretto attraverso Oberalp e Furka con il Vallese e quindi con il Lago di Ginevra. Questo sentiero è identico al nostro fino a Sedrun.

 A ovest di Disentis/Mustér il sentiero si snoda al di sopra della linea stradale e ferroviaria fino a Sedrun, un'altra città tappa predestinata, prima dell'impegnativo attraversamento del passo Chrützli fino ad Amsteg nella valle della Reuss e quindi nel Canton Uri, dove ci separiamo dal sentiero verso il Vallese.


Consiglio segreto

Già dai singoli toponimi si evince che la lingua romanza ha ancora radici qui.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente