Medio
10 km
3:00 h
520 m
480 m
img_4kq_bjjidffa
img_4kq_bjjidffc

Mostra 14 immagini

img_4kq_bjjidffe
Il sentiero Walser di Obersaxen combina un paesaggio spettacolare con la storia della cultura Walser, l'affascinante e varia natura del mondo della montagna dei Grigioni.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Obersaxen, Giraniga
Arrivo
Obersaxen, Meierhof
Coordinate
46.746106577689, 9.0841715771897

Dettagli

Descrizione

Oltre 20 pannelli informativi vi accompagneranno lungo il sentiero naturalistico di 8 km da Giraniga fino al camino di Sassli. Proseguiamo sul ponte sospeso lungo 44 metri sullo Schlettertobel. Attraversare il burrone sul ponte sospeso, a circa 16 m sopra il letto del torrente, diventa una piccola prova di coraggio per alcuni! Dopo una breve salita, vi aspetta una vista panoramica unica davanti al camino di Plàmpoort (1676 m s.l.m.) sotto il Kartitscha. Questo punto panoramico permette di individuare tutte le cime delle catene montuose opposte e offre un panorama mozzafiato.

Il camino Plàmpoort, dotato di acqua potabile dal pozzo e di un edificio di servizi igienici in legno, invita a soffermarsi e rilassarsi. La discesa verso Miraniga e Meierhof diventa una passeggiata con vista nelle più diverse direzioni della Surselva. Una volta con vista fino a Coira e nella direzione opposta fino a Disentis, nonché sul lato opposto della valle fino al bellissimo panorama sommitale. Il percorso naturalistico riflette le interazioni dirette tra uomo, natura e paesaggio.

Consiglio segreto

Punti di ristoro: Wali (deviazione, chiuso nel 2024) Undermatt (deviazione), Miraniga, Meierhof

L'artista locale Rudolf Mirer ha progettato i pannelli informativi del Walserweg.

Avviso di sicurezza

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Buoni scarponi da trekking con un buon profilo, abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche (giacca antipioggia), ev. Cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, ev. Bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Giraniga - Huot - Sassli (Camino) - Imschlacht - Plàmpoort - Miraniga - Meierhof

Arrivo

Mezzi pubblici

Con l'autopostale fino a Giraniga

Informazioni sull'arrivo

A Obersaxen, Giraniga

Di ritorno da Obersaxen Meierhof Post

Parcheggio

Parcheggio limitato a Giraniga. In alternativa a Meierhof in centro o presso gli impianti di risalita con un numero sufficiente di persone.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente