Zerfreila - Fanellgrätli - Peiltal - Vals
Impegnativa escursione in montagna da Zerfreila via Fanellgrätli in Peiltal e Vals.
Dettagli
Descrizione
Escursione solitaria con splendida vista sulla Val Fanella / Peiltal posteriore, Wenglispitz, Chilchalphorn, Fanellahorn e ghiacciaio Fanell.
Consiglio segreto
Goditi un caffè al sole al Kiosk Peil. O formaggio di capra fresco dalla Geissalp accanto. Sempre un'esperienza: le capre che tornano in alpe tra le 16 e le 17. Rientro a Vals possibile anche con il bus escursionistico.
Avviso di sicurezza
Passo sicuro e una testa per le altezze richieste.
In questa escursione devono fare i conti con le mucche nutrici.
Informazioni dettagliate sul comportamento: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden
Attrezzatura
Abbigliamento solido, impermeabile, caldo. Robusti scarponi da montagna o da trekking. Guanti, cappello, protezione solare. Bastoncini da trekking, cibo e bevande dallo zaino, farmacia di emergenza, mappa topografica, altimetro, bussola, telefono cellulare, torcia elettrica.
Descrizione del percorso
Dal parcheggio del ristorante Zerfreila al lago Guraletsch. A est del lago senza sentiero, ma segna il ripido pendio sotto il Guraletschhorn a circa 150 metri di altitudine, poi a sud su ghiaione fino al divario a est della cima del Fanellahorn, il Fanellgrätli (2712 m). La discesa nella Valle Fanella avviene su un ripido pendio senza sentiero, ma segnalato, su pascoli alpini fino allo Stafel Fanellalap e di fronte lì su un sentiero per Peil al chiosco. Lì sulla Peilerstrasse e su questo torna a Vals.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Visit Vals AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.