Notizia 5 luglio 2024

A13 di nuovo aperta: Esperienza Viamala e Moesano

Dopo il crollo del tratto autostradale nel Moesano il 21 giugno 2024, il traffico stradale sulla A13 sarà nuovamente possibile senza interruzioni. Le due regioni di villeggiatura del Moesano e della Viamala danno un caloroso benvenuto a tutti gli ospiti con molte opportunità da vivere e sperimentare.

Situazione del traffico

L'autostrada A13 nel Cantone dei Grigioni sarà di nuovo transitabile ininterrottamente da venerdì 5 luglio 2024. Il traffico sul nuovo tratto tra Mesocco e Lostallo sarà a corsia unica. Anche la strada cantonale fino a Lostallo è aperta al traffico durante il giorno. Da lunedì sera fino a sabato mattina, la strada è chiusa dalle 18.15 alle 5.00, dal centro visitatori di Viamala fino a Rania, a causa di lavori di sgombero e sicurezza. La strada cantonale tra Lostallo e Grono rimane ancora chiusa al traffico di transito. Ulteriori informazioni sulle condizioni stradali sono disponibili qui e informazioni sul traffico nel Moesano sono disponibili qui.

Moesano

Il Moesano combina il fascino del sud con un paesaggio culturale alpino. Fate una sosta in uno dei grotti rustici, esplorate il Parco Val Calanca e avventuratevi nel cuore del più piccolo parco naturale della Svizzera o vivete il risveglio di una grande destinazione turistica a San Bernardino: il Moesano offre ai viaggiatori buoni motivi per far attendere ancora un po' il sud. E la cosa migliore è la bellezza naturale e selvaggia delle due valli, Mesolcina e Calanca, che uniscono il Moesano.

Viamala

La regione turistica della Viamala è nota per le sue gole e le sue fortezze, che già in epoca romana rivestivano una grande importanza nel traffico di passaggio tra nord e sud. Una sosta alla Gola della Viamala è d'obbligo e rappresenta un punto saliente per tutti i viaggiatori. L'illuminazione colorata della gola di notte è un'esperienza speciale. Si consiglia inoltre di programmare una visita ai bagni termali di Andeer. L'acqua calda a 34 °C rinvigorisce corpo e anima. Splügen invita a soggiornare nello storico Passdorf, insignito del Premio Wakker.