Event Surselva

200° anniversario della prima salita del Tödi - film "My Tödi" e discussione a Trun

img_wt1_iahfafheb
Immergiti nel mondo di Tödis. Alla premiere saranno proiettati vari film e foto. Non è richiesta la registrazione.

Descrizione

Data
01.09.2024 um 16:15 Uhr
Prezzo
Luogo
Cuort Ligia Grischa / Museo Sursilvan

Sebbene sia la montagna più alta della Surselva con i suoi 3612 m, pochi l'hanno vista. Per la maggior parte delle persone, il Tödi rimane un sogno. Questo è anche il caso di Padre Placi a Spescha. Cinque volte ha tentato invano di raggiungere la sua cima. Il primo settembre 1824, i due cacciatori di camosci Bisquolm e Curschellas raggiunsero la vetta del Tödi verso le 11. Al sacerdote di 72 anni mancano le forze. Deve accontentarsi del ruolo di testimone.

200 anni dopo, domenica 1 settembre 2024, commemoreremo questa prima con film, foto e storie del Tödi. Proiettiamo il filmato realizzato dalla regista Bertilla Giossi per Televisiun Rumantscha in occasione del 200° anniversario della prima ascensione del Monte Tödi. Gli appassionati di Tödi come Luis Tambornino, Flurin e Tarcisi Maissen e altri mostrano le loro foto preferite e raccontano il significato che questa montagna ha avuto e ha ancora nella loro vita.
Lo storico Gieri Venzin vi guiderà attraverso l'evento e vi racconterà la vita dei due primi alpinisti, Augustin Bisquolm di Disentis e Placi Curschellas, nativo di Tujetsch di Trun.

Veranstaltungsort

Cuort Ligia Grischa / Museo Sursilvan

Via principala 90, 7166 Trun

Responsabile del contenuto: Surselva Tourismus AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.