Event Davos Klosters

Bundestag Davos – Davos celebra i 500 anni dello Stato Libero delle Tre Leghe

img_wt1_ibiadfhii
All'insegna della mobilità: da villaggio agricolo a città cosmopolita

Descrizione

Data
20.07.2024 dalle 11:00 alle 18:00
Prezzo
Luogo
Luogo della cultura Davos

All'insegna della mobilità: da villaggio agricolo a città cosmopolita.

ESPERIENZA | ESPOSIZIONE

Nel 2024 il Cantone dei Grigioni festeggia un anniversario speciale: esattamente 500 anni fa, le tre federazioni della Lega Grigia, della Lega della Casa di Dio e della Lega delle Dieci Corti unirono le forze per formare una confederazione di Stati, lo Stato Libero delle Tre Leghe, aprendo così la strada al moderno Cantone dei Grigioni. L'anniversario sarà celebrato a Davos il 19/20 luglio 2024.



Nello Stato Libero delle Tre Leghe, le Diete erano le assemblee più importanti e formavano la più alta autorità politica. Nell'anno dell'anniversario, questa antica tradizione verrà riproposta e queste feste speciali si terranno in diverse località del cantone. Davos, ex capitale della Lega dei Dieci Tribunali, celebrerà la sua Festa Federale il 20 luglio 2024 con vivaci discussioni, un'allegra atmosfera festosa e un programma vario.

.

Dieta varia:

La giornata inizia al mattino nel grande salotto del municipio, dove i temi di estrema attualità della "mobilità" e della "partecipazione" saranno affrontati con discussioni politiche e podi nello stile di una storica Landsgemeinde. Un corteo storico introdurrà i festeggiamenti alle ore 14:00. La parata ricrea l'immagine di Ernst Ludwig Kirchner del 1936 in occasione della celebrazione del 500° anniversario della Lega dei Dieci Giudici. Dal pomeriggio fino a tarda sera, sull'Arkadenplatz viene offerta una vasta gamma di attrazioni e divertimenti: in un "Walserdörfji" si possono gustare piatti di cinque secoli, varie istituzioni e associazioni forniscono informazioni sulle loro attività e una grande varietà di spettacoli musicali si svolgono sul palco - dal coro di jodel all'Örgeliplausch al concerto della "Sürmle".

.

Concorso di Poetry Slam:

La vivacità della lingua grigionese può essere sperimentata in occasione dell'eliminazione locale del concorso PoetrySlam. I giovani grigionesi presteranno le loro parole all'avvincente concorso sulla storia e il presente dei Grigioni e parteciperanno al concorso venerdì 19 luglio nell'ambito della passeggiata pedonale. Dopo che i giovani hanno familiarizzato con la storia dei Grigioni per quattro mezze giornate, sono stati supportati nella stesura dei testi e si sono preparati per la loro esibizione sul palco, presentano la loro performance al pubblico nella Kulturplatz di Davos. I migliori avranno la possibilità di qualificarsi per il Campionato Svizzero U20 Poetry Slam 2025.

.

11:00 - 18:00 presso la Kulturplatz di Davos: Mostra itinerante "Tesori grigionesi sulla strada"

Nell'anno dell'anniversario, un museo mobile viaggia attraverso le regioni dei Grigioni per una caccia al tesoro e fa tappa a Davos per il Bundestag Day. Il minimuseo si concentra sulla storia e la cultura dei Grigioni in modo versatile e inaspettato. Un pezzo forte è la collezione di oggetti personali di Bünd

Veranstaltungsort

Luogo della cultura Davos

Promenade 58C, 7270 Davos Platz

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.