Event Chur

"BÜNDNR SICHT" - B&N photography

img_wt1_idcgefggc
img_wt1_idcgefggd

Mostra 3 immagini

img_wt1_idcgefgge
Foto dei Grigioni. Sono familiari. Eppure sempre diverso. Ora Reto Thöny mostra la sua visione in bianco e nero. Dal 25 ottobre al 02 novembre nella Stadtgalerie Chur.

Descrizione

Data
dal 25.10.2024 al 02.11.2024 dalle 13:30 alle 18:30
giornalmente
Zeit
Sabato dalle 10:00 alle 17:00
Chiuso lun e dom

Vernissage:
Venerdì 25 ottobre dalle ore 17
Luogo
Stadtgalerie im Rathaus Chur

Negli ultimi anni, Reto Thöny di Coira è stato in viaggio principalmente in Prettigovia, ma anche in Engadina e in Bregaglia. Ora mostra immagini che sono volutamente mantenute in bianco e nero. Con loro, usa un linguaggio visivo che a volte sembra quasi minimalista. Mostra anche la grandiosità delle montagne grigionesi, ad esempio con immagini del Rätikon e della Bregaglia. Molto più spesso, però, riduce la sua visione a dettagli e particolari. Il paesaggio che lo circonda può quindi essere indovinato al meglio. Si possono vedere stati d'animo che si limitano ad esempio a un gruppo di alberi a Grüsch o Valzeina o a un muro di pietra a Promontogno.

Ma le immagini sono sempre composte in modo tale da apparire armoniose. Tra questi ci sono quelli che sono rigorosamente strutturati e in cui si cerca di ridurre il motivo a forme e strutture. Inoltre, ci sono anche immagini in cui l'atmosfera è in primo piano. Ad esempio, quando lo sguardo spazia dal Gross Furgga al Sulzfluh. O quando uno stagno diventa visibile nella nebbia sulla strada per la Berghaus Vereina. L'approccio fotografico di Reto Thöny è diverso: alcuni scatti sono stati pianificati, altri sono stati creati spontaneamente.

Reto Thöny ha studiato economia, diritto e storia presso le Università di Friburgo e Berna e ha poi lavorato come giornalista economico per quotidiani e settimanali come il Berner Zeitung, il quotidiano economico Cash e il quotidiano domenicale Tamedia. Inoltre, si è dedicato a progetti fotografici freelance. Nel corso del tempo, il Cantone dei Grigioni e i suoi paesaggi sono diventati sempre più uno dei suoi punti focali fotografici.

Ha pubblicato presto su questo argomento nell'allora "Bündner Zeitung", ad esempio rapporti sui cortili di Coira o sull'ex vivaio Moser. In seguito, ha esposto una serie di panorami sull'Engadina nella rivista fotografica tedesca "NaturFoto", ha fotografato una serie di cartoline sul villaggio di Misolcina di Monte Laura e ha esposto immagini del paesaggio culturale della Bregaglia in una mostra a Zurigo. Ultimo ma non meno importante, ha anche lavorato come insegnante di fotografia per la scuola di fotografia tedesca "zooom-in" nei Grigioni.

Inaugurazione venerdì 25 ottobre dalle ore 17 presso la Stadtgalerie Chur
Mostra con la presenza dell'artista: dal 25 ottobre al 02 novembre 2024
Orari di apertura: mar – ven dalle 13:30 alle 18:30, sab: 10:00 – 17:00; dom e lun chiuso

Sede

Stadtgalerie im Rathaus Chur

Poststrasse 33, 7000 Chur

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.