Event Engadin St. Moritz

Chalandamarz - una vecchia usanza dell'Engadina 2025

Chalandamarz - ein alter Engadiner Brauch 2025 (gdl_785483816_image)
Chalandamarz torna al calendario romano: «Chalanda» significa «primo giorno del mese» e «Marz» sta per il mese di marzo.

Descrizione

Data
01.03.2025
Luogo
Engadina Turismo

C'era una volta, il 1° marzo, le elezioni per le cariche pubbliche, e contemporaneamente si cacciava l'inverno. I giovani maschi sfilavano per il villaggio con i campanacci delle mucche e poi mangiavano insieme e ballavano con le loro figlie che erano pronte a sposarsi. Oggi Chalandamarz è una festa per tutti: ragazzi, ragazze, genitori e ospiti.

Durante la processione di Chalandamarz, ognuno ha il suo compito e il suo costume: i bambini con i campanellini sono i vitelli. I ragazzi e le ragazze con le grandi campane dal suono profondo, le "Plumpas", sono le mucche. Indossano tutti il tipico grembiule blu da contadino e il berretto rosso a Sils. I tre più anziani della processione, il "Senn", lo "Zusenn" e l'"Hirt" radunano il branco selvatico di bambini. Cantano anche le canzoni. Su un carro decorato vengono trasportate donazioni e cibo, che vengono dati ai bambini.

Ovunque nel mondo si conosce "Schellen-Ursli", sia come film di Xavier Koller (prodotto nel 2015), sia come libro illustrato di Alois Carigiet e Selina Chönz (pubblicato nel 1945). La piccola Uorsin (Ursli) non vuole una campana per Chalandamarz, ma una campana davvero grande. Lo va a prendere dalla baita alpina innevata ? e alla fine è orgoglioso di guidare la processione di Chalandamarz. Come un libro illustrato, l'antica usanza grigionese è diventata nota fino alla Cina e al Giappone.

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.