Event Viamala
Concerto di fine anno
Descrizione
La Svizzera è una destinazione attraente per i turisti di tutto il mondo, ma che dire degli altri paesi e regioni? Perché viaggiamo in Italia, in Germania o anche in Sud America, perché in passato viaggiavano musicisti famosi? Il programma "Tourist" esplora queste domande e presenta la musica delle destinazioni di ieri e di oggi.
Da molti anni, ad Andeer si svolge il tradizionale concerto di fine anno con due violoncelli. La formazione, un po' insolita, invita il pubblico a conoscere nuove opere e compositori, ma anche a sentire melodie familiari in un timbro, una strumentazione diversa o in un contesto completamente nuovo e contribuire a un allargamento musicale degli orizzonti. L'attività di "le phénix" è ben nota a molte persone interessate alla cultura nei Grigioni: negli ultimi anni, l'ensemble è stato in grado di attrarre un vasto pubblico con i suoi programmi innovativi e la qualità musicale, sia come duo di violoncelli, ensemble di musica da camera o orchestra.
"Ensemble Le Phénix"
Dal 2000, i due violoncellisti Mathias Kleiböhmer e Christine Meyer, che vivono a Fidaz, suonano e organizzano progetti sotto il nome di "le phénix", sia come duo di violoncelli, ensemble di musica da camera o in formazione orchestrale. Ciò che accomuna tutti i progetti è la richiesta della massima qualità musicale, basata sui risultati della prassi esecutiva storica. Tutti i partecipanti hanno studiato sia l'esecuzione strumentale moderna che quella storica e apportano una varietà di impulsi al lavoro attraverso il loro impegno per "le phénix". "Le Phénix" è composto da un cast permanente che è sinonimo di qualità e continuità in egual misura. Da questo, si formano più volte ensemble di musica da camera per progetti individuali. L'"orchestre le phénix" si è esibita con solisti come John Holloway, Heinz Holliger, Maurice Steger, Pierre Favre, Christophe Coin, Giora Feidman, Andreas Staier, Sergio Azzolini, Nuria Rial, Emma Kirkby, Albrecht Mayer e con i "King's Singers". L'orchestra registra CD a intervalli regolari ed è già stata insignita due volte del prestigioso Premio Echo Klassik (Duport Cello Concertos 2010, Wagenseil Cello Concertos 2016). Anche il "Premio per l'attività culturale professionale del Cantone dei Grigioni" ha reso omaggio al premio. In collaborazione con i cori e con il Teatro di Coira (direttore Peter Konwitschny), "le phénix" ha dimostrato la sua sicurezza stilistica e la sua flessibilità. La produzione di cantate di Bach è stata presentata al Teatro di Coira e al Festival Internazionale di Bergen (Norvegia). Il lavoro di "le phénix" è documentato anche in regolari trasmissioni radiofoniche di concerti.
Non è richiesta la prenotazione.
Sede
Chiesa Andeer
Veia Granda 1J, 7440 Andeer
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.