Event Engadin Samnaun Val Müstair

Concerto nella chiesa di Sent | CAPOLAVORI

Konzert in der Kirche Sent | MEISTERWERKE (gdl_859015832_image)
CAPOLAVORI ISPIRATI DALL'AMICIZIA RECIPROCA. Pezzi per due violini e pianoforte di Robert e Clara Schumann e altri. CHF 25. Biglietteria 16:15.

Descrizione

Data
26.12.2025 um 17:00 Uhr
Prezzo
CHF 25,00
Luogo
Evang.-ref. Chiesa del villaggio di San Lurench

Jan Hoijtink - pianoforte
Helma Leenhouts - violino
Anne Roos Hoijtink - violino

Grazie alle opportunità di viaggio sempre migliori, i musicisti sono stati in grado di mantenere molti contatti amichevoli nel XIX e all'inizio del XX secolo. Ciò ha portato a ispirazioni reciproche, ad esempio in Robert Schumann, Clara Schumann-Wieck, Ernest Chausson, Pauline Viardot Garcia, Eugène Ysaye.
A causa delle sempre migliori opportunità di viaggio, i musicisti del XIX e dell'inizio del XX secolo mantennero molti contatti amichevoli, che portarono a esibizioni internazionali e ispirarono nuove composizioni. Un buon esempio di ciò è il Poème op.12 (1892-1896) di Eugène Ysaye, dedicato a Gabriel Fauré e a sua volta fonte di ispirazione per il Poème op. 25 (1896). Il violinista/esecutore Eugène Ysaye ha suonato la prima mondiale del Poème di Chausson e questo capolavoro è considerato la sua composizione più popolare. Per il nostro concerto è stato messo a punto un programma per il quale il rapporto tra artista, cliente e compositore è il punto di partenza.

Helma Leenhouts e Jan Hoijtink sono un duo per violino e pianoforte dal 1985. Helma ha studiato violino presso i conservatori di Amsterdam e Rotterdam. Ha conseguito il diploma di laurea 'Master' come musicista esecutrice. Jan Hoijtink è un insegnante presso l'Università di Musica di Amsterdam e ha completato il suo master da solista e l'esame di master di musica da camera nel 1981.

Anne Roos Hoijtink ha conseguito il master in violino presso l'Università di Musica di Utrecht nel 2023. È stata invitata a farlo in risposta alla sua laurea triennale (laude) del 2021. Su invito della University of South Florida e dopo l'audizione per la borsa di studio USF, studia, tiene conferenze e lavora in varie formazioni come trio con pianoforte, quartetto d'archi e in varie orchestre, spesso come primo violino. Anne Roos si è esibita come solista con il Concerto per violino in sol minore di Sergei Prokofiev. Helma, Jan e Anne Roos si sono esibiti individualmente e insieme nei Paesi Bassi, in Inghilterra, Germania, Francia, Estonia, Svizzera e Stati Uniti.

Dopo il concerto, il KulturBus vi porterà gratuitamente a Scuol, Ftan, Ardez e Tarasp. Registrati alla biglietteria.

Sede

Evang.-ref. Chiesa del villaggio di San Lurench

Avant Baselgia 80, 7554 Sent

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.