Event Engadin Samnaun Val Müstair

Concerto nella chiesa di Sent | FESTIVAL 40 anni di pianoforte a coda da concerto Steinway

img_wt1_ibdaahbef
FESTIVAL 40 anni Steinway Concert Grand Piano Church.

Descrizione

Data
dal 20.07.2024 al 27.07.2024
am Sabato
Prezzo
Luogo
Evang.-ref. Chiesa del villaggio di San Lurench

Il pianista Warren Thew (1927-1984), che spesso trascorreva le sue vacanze a Sent con la moglie Lisbeth, lasciò in eredità il pianoforte a coda da concerto Steinway alla congregazione di Sent nella sua tenuta, che ora è ospitata nella 'garascha' della chiesa, che era stata costruita appositamente per lui.
Già nel 1974 aveva fatto una campagna per l'installazione di un pianoforte a coda nel nuovo edificio scolastico invece di un semplice pianoforte, come previsto. Era convinto che un'ala fosse di fondamentale importanza culturale per la comunità.

Il pianoforte a coda da concerto Steinway
Il pianista Warren Thew (1927-1984), che spesso trascorreva le sue vacanze a Sent con la moglie Lisbeth, lasciò in eredità il pianoforte a coda da concerto Steinway alla congregazione di Sent nella sua tenuta, che ora è ospitata nella 'garascha' della chiesa, che era stata costruita appositamente per lui.
Già nel 1974 aveva fatto una campagna per l'installazione di un pianoforte a coda nel nuovo edificio scolastico invece di un semplice pianoforte, come previsto. Era convinto che un pianoforte a coda da concerto fosse di importanza culturale decisiva per la comunità. Successivamente, ha contribuito alla scelta del pianoforte a coda e ha anche tenuto concerti di beneficenza per esso. Il Coro Misto Sent ha organizzato il tradizionale Ballo del 1° Agosto e ne ha devoluto il ricavato al pubblico della Società d'Ütil per l'acquisto di un pianoforte a coda. Era contrattualmente previsto che il pianoforte a coda fosse a disposizione dei cori e della scuola Sent e che Leta Mosca (in qualità di insegnante della scuola elementare) si occupasse della cura del prezioso strumento.

Storia
Nel 1991, il pianista Risch Biert, originario di Sent, avrebbe dovuto tenere un concerto nella chiesa di Sent. Leta Mosca ha voluto sostenere questo progetto offrendosi di coprire le spese di trasporto dell'ala dall'edificio scolastico alla chiesa. Successivamente, i due hanno avuto l'idea di utilizzare il ricavato della collezione di concerti e il proprio contributo per costituire un fondo culturale per Sent. Questo capitale sociale è ancora oggi detenuto nel conto "concerti" della Società d'Ütil public, Sent.

Nel 1995 la Onlus ha trasferito la responsabilità del programma culturale Leta Mosca. Ciò che era iniziato su piccola scala è fiorito nei successivi 25 anni in una vera e propria organizzazione concertistica, in cui Leta Mosca è sempre rimasta fedele ai suoi principi e obiettivi: sostenere i giovani musicisti e metterli in grado di esibirsi; fornire una piattaforma per gli artisti locali; per portare gioia al pubblico, alla gente del posto e agli ospiti con concerti di alta qualità musicale.
Ha anche dato grande gioia con le sue leggendarie torte di noci fatte in casa, che ha presentato ai musicisti dopo l'esibizione come ringraziamento molto speciale. La leggenda persiste che alcuni musicisti sono venuti a Sent solo a causa delle torte di noci...

Dopo 25 anni, il 4 gennaio 2020 Leta Mosca ha affidato l'organizzazione dei concerti a Regula Ursprung in occasione del meraviglioso concerto dell'anniversario con la pianista Alena Cherny e l'orchestra le phénix davanti a circa 300 ospiti.

L'istorgia da nos Steinway

Dürant blers ons vaivan Lisbet e Warren Thew passantà lur vacanzas a Sent. In lur stüvina vaivan els ün pitschen Steinway.

Duos ons, precis nu m'algorda plü, avant la mort da Warren han els desdit lur abitaziun pro Andri Guler ed il pitschen Steinway es gnü transloccà in mia stanza da scoula.

Davo la mort da Warren (1984) ha Risch Biert savü persvader a duonna Lisbet Thew da regalar a la Comunità da Sent lur grond Steinway ch'els possedaivan a Kilchberg qua cha quel d'eira plü adat per concerts. Id es lura gnü får il barat dals duos clavazins.

Il clavazin grond nu vaiva lö in mia stanza da scoula. Perquai es quel gnü plazzà illa saletta da la scoula insembel cul Petrov.

Illa sala da gimnastica insembel cun la saletta han dürant quels ons gnü lö blers arrandschamaints. Per cha'ls duos instrumaints prezius nu vegnan forsa donnagiats es gnü schlargià l'üsch da mia stanza da scoula per pudair parcar là ils duos instrumaints dürant ils arrandschamaints.

Dal 1998, davo la renovaziun da la Chasa Misoch es il Steinway gnü transloccà illa sala cumünala. Da quinder inavant han gnü lö ils concerts da clavazin là.

Il clavazin pativa però in sala cumünala pervia dal curraint d'ajer e massa grondas differenzas da temperatura. Adüna darcheu gniva l'instrumaint stumplà cunter ils radiaturs, quai chi d'eira ferm donnaivel. Sün proposta da la respunsabla dal clavazin han dal 2006 la Comunità da Sent insembel cul Cussagl da baselgia chattà la soluziun da til metter in baselgia in üna "chaista" per ch'el saja bain protet.

Ed in ün duos trais vain la baselgia transfuormada in üna sala da concert.

Id es be da rivir l'üsch e trar oura il grondius instrumaint.

Fich positiv es eir cha la baselgia es plü spaziusa e l'acustica bler megldra.


24.10.23 Leta Mosca




I biglietti per il concerto possono essere acquistati direttamente al botteghino. Questo è aperto 45 minuti prima dell'inizio del concerto. Non è prevista alcuna prenotazione anticipata

Dopo il concerto, il KulturBus vi porterà gratuitamente a Scuol, Ftan, Ardez e Tarasp. Registrati al botteghino.

Veranstaltungsort

Evang.-ref. Chiesa del villaggio di San Lurench

Avant Baselgia 80, 7554 Sent

Responsabile del contenuto: Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.