Event Engadin Samnaun Val Müstair

Concerto nella chiesa di Sent | PASSIONE NEL TONO POPOLARE

PASSIONE IN TONO POPOLARE. Roswitha (viola) e Angela (pianoforte) Killian suonano brani classici attraverso i quali traspare il vivace folklore musicale. Chiesa. CHF 25. AK 16:15.

Descrizione

Data
02.03.2025 um 17:00 Uhr
Prezzo
CHF 25,00
Luogo
Evang.-ref. Chiesa del villaggio di San Lurench

Roswitha Killian - Viola
Angela Killian - pianoforte

L'ispirazione della musica classica corre come un filo rosso attraverso il programma dei concerti attraverso canti e danze popolari. Le due sorelle Roswitha e Angela Killian sono entusiaste delle composizioni classiche, attraverso le quali traspare il vivace folklore musicale.

Ulteriori informazioni

PROGRAMMA:

Robert Schumannn 5 pezzi in tono folk
(1810–1856) Con umorismo
Lento
Non veloce da suonare con molto suono
Non troppo veloce
Forte e marcato

Sonata in si bemolle maggiore op. 36
(1820–1881) Maestoso - Allegro


Ernest Bloch Suite hébraïque
(1880–1959) Rapsodia


Béla Bartók Danze popolari rumene dall'Ungheria Tg 56
(1881–1945) Il ballo con il bastone
Brâul
Il calpestatore
Danza dei Buchumers
Polka rumena
Danza veloce

Un filo conduttore che attraversa il programma di concerti del Killian Duo "Passion in Folk Ton" è il fascino per la musica classica ispirata a canzoni e danze popolari. Sono entusiasti delle composizioni attraverso le quali traspare il vivace patrimonio musicale popolare.

Schumann amava la piccola forma di musica da camera, i pezzi di carattere. In essi trovò l'espressione tonale della semplicità e della chiarezza.
Ispirandosi alla tradizione delle canzoni popolari e alla forte musicalità che viveva nella gente comune, e che era evidente anche nelle danze popolari popolari, Schumann creò i suoi "Pieces in Folk Tone": cinque movimenti di personaggi che rivelano profonde intuizioni spirituali.

Il primo movimento della Sonata per viola in si bemolle maggiore di Henri Vieuxtemps combina profonda passione, frasi capricciose, gesti grandiosi e melodie sentite. Era molto amico di Robert Schumann e condivideva la sua passione per la profonda musicalità.

E che forte esperienza si apre per l'ascoltatore nella Rapsodia dalla Suite hébraïque di Ernest Bloch! È l'espressione più forte e la narrazione drammatica dello stato d'animo dell'anima del popolo ebraico, riversata in una ballata musicalmente rapsodica.

Il lavoro compositivo di Béla Bartók si ispira a una fonte di energia musicale che si trova nell'immediata tradizione popolare: canti popolari e danze popolari provenienti dall'Ungheria, dalla Romania e da altri popoli orientali circostanti. In molti viaggi nelle zone rurali, Bartók era alla ricerca delle antiche canzoni popolari tradizionali che accompagnavano la vita quotidiana e le feste di questi gruppi etnici. Ne ha raccolti, scritti e archiviati innumerevoli.

Le melodie di danza popolare rumena di Béla Bartók dall'Ungheria possono sperimentare direttamente le radici comuni delle correnti musicali e la metamorfosi della musica popolare attraverso l'incontro con la musica del XX secolo.
Completano la danza circolare di questo programma di concerti "Passion in the Folk Sound".

Contatta Killian Duo:
Roswitha Killian r-killian@posteo.de
Angela Killian angela.killian@msdornach.ch

Dopo il concerto, il KulturBus vi porterà gratuitamente a Scuol, Ftan, Ardez e Tarasp. Registrati alla biglietteria.

Sede

Evang.-ref. Chiesa del villaggio di San Lurench

Avant Baselgia 80, 7554 Sent

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.