Event Davos Klosters

Concerto: Politeia

img_wt1_iahjjcbhj
39° DAVOS FESTIVAL – giovani artisti in concerto

Descrizione

Data
14.08.2024 dalle 20:30 alle 21:55
Prezzo
Luogo
Centro Congressi di Davos

39° DAVOS FESTIVAL – giovani artisti in concerto.

MUSICA | MUSICA CLASSICA

Monarchia, dittatura, oligarchia, repubblica, teocrazia, democrazia. Chi può esprimere liberamente la propria opinione e chi può avere voce in capitolo in un sistema politico?

La Politeia di Platone descrive un ordine sociale utopico guidato da filosofi al vertice. Dalle esperienze della democrazia ateniese nel V/IV secolo a.C., Platone sviluppò il modello di uno stato ideale in cui ad ogni persona viene assegnato un posto in base alle sue capacità e inclinazioni. L'obiettivo è quello di raggiungere la giustizia e l'armonia nella società. Un testo controverso che funge da stimolo sia per le democrazie che per le autocrazie.

Constantin Regamey nacque a Kiev nel 1907 da madre polacca e padre vodese. Insegnò filologia indiana antica a Varsavia e si unì alla resistenza polacca durante la seconda guerra mondiale sotto pseudonimo. Dopo la repressione dell'insurrezione di Varsavia del 1944, fu arrestato e portato nel campo di concentramento di Stutthof, vicino a Danzica. Grazie al suo passaporto svizzero, è riuscito a fuggire in Svizzera. In seguito divenne professore a Friburgo e Losanna e fu sempre attivo come compositore autodidatta. Completò il suo quintetto virtuoso a Varsavia nel 1944.

A sinistra
Tutte le informazioni, tutto il programma: https://davosfestival.ch/festival/politeia-konzert-18/

Sede

Centro Congressi di Davos

Promenade 67, 7270 Davos Platz

Responsabile del contenuto: Destinations-Organisation Davos Klosters.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.