Event Arosa Lenzerheide

ESTELLE REVAZ Recital di violoncello

img_wt1_ieacdgdee
Foto: © Nadège Gaillard Per molto tempo, il violoncello è stato considerato uno strumento di accompagnamento. Fu solo con Johann Sebastian Bach (1685-1750) che si affermò definitivamente nel mondo della musica. Le Suites per...

Descrizione

Data
23.02.2025 um 17:00 Uhr
Luogo
Aux Losanges

Foto: © Nadège Gaillard

Per molto tempo, il violoncello è stato considerato uno strumento di accompagnamento. Fu solo con Johann Sebastian Bach (1685-1750) che si affermò definitivamente nel mondo della musica. Le suite per violoncello solo di Bach, composte tra il 1717 e il 1723, aprirono nuove prospettive per lo strumento in un colpo solo. Da quel momento in poi, gli interpreti dovettero sviluppare la loro tecnica per diventare veri virtuosi, come Evaristo Felice Dall'Abaco, il padre di Joseph Clément Ferdinand Barone Dall'Abaco. Era conosciuto in tutta Europa e ha addestrato con cura suo figlio. Joseph Dall'Abaco divenne anche un violoncellista rispettato a livello internazionale. Con la composizione dei suoi 11 Capricci, Joseph Dall'Abaco ha lasciato alle generazioni successive una commovente testimonianza di quest'epoca di intenso impegno con lo strumento.

Estelle Revaz, violoncellista ginevrina e consigliera nazionale del PS, si esibisce regolarmente in festival come il Festival di Gstaad Menuhin e il Festival di Verbier, insieme a musicisti come Renaud e Gautier Capuçon, Andrey Baranov e Christian Chamorel. Si esibisce in sale come la Victoria Hall di Ginevra, il Musée du Louvre di Parigi, il NCPA di Pechino, l'Oriental Art Center di Shanghai, il CCK di Buenos Aires, l'Auditorium del Sodre di Montevideo e il Linder Auditorium di Johannesburg. Nella stagione 17/18, Estelle Revaz è stata Artist in Residence con l'Orchestra da Camera di Ginevra.

Estelle Revaz non solo porta un nuovo stile, ma anche la musica a Palazzo federale (SRF). Durante la pandemia, non ha risparmiato sforzi per sottolineare quanto sia indispensabile la cultura e per rendere chiare le preoccupazioni degli operatori culturali ai politici. La sua autobiografia dal titolo "La Saltimbanque", pubblicata da Slatkine nel 2023, racconta di glamour, ma anche dei retroscena della vita dell'artista. In seno al Consiglio nazionale l'impegno prosegue.

Estelle Revaz suona un violoncello di G. Grancino (1679) e utilizza un arco costruito da J. Eury (1825).

Nel 2024 è uscito in digitale l'album Caprices for Violoncello Solo di Dall'Abaco.

Programma:
Gli 11 Capricci per violoncello solo di Joseph Dall'Abaco (1710-1805)

Il concerto inizia alle 17.
Alle ore 13 si aprono le porte della mostra STAGES

Ingresso 65,-, comprensivo di aperitivo (pagamento in loco, in contanti o Twint)

Insieme:
Estelle Revaz, violoncello

Solista:
Estelle Revaz, violoncello

Sede

Aux Losanges

Enderdorf 47, 7064 Tschiertschen

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.