Event Viamala

Inaugurazione del museo "AMuG"

Museumseröffnung "AMuG" (gdl_860194941_image)
I Flerden di 5°/6° grado vi invitano alla cerimonia di apertura! I bambini mettono in scena l'arte contemporanea auto-progettata e i beni culturali locali dell'alto Heinzenberg. Non è necessaria alcuna registrazione.

Descrizione

Data
16.05.2025 dalle 17:00 alle 18:00
Prezzo
Gratuito, ritiro
Luogo
Stallo Meyer

Gli alunni di 5°/6° anno di Tschappina, Flerden e Urmein vi invitano all'inaugurazione del loro museo d'arte e cultura! Nella mostra temporanea pop-up, i bambini mettono in scena l'arte contemporanea auto-progettata e i beni culturali locali dell'alto Heinzenberg.

Nell'ambito del progetto scolastico "Museo archeologico per il presente" (AMuG) dell'Alta Scuola pedagogica dei Grigioni, gli studenti hanno raccolto e ricercato antichi resti provenienti dal loro ambiente locale. Li presentano come beni culturali nella mostra storica. In una seconda parte del museo, la mostra d'arte, i bambini espongono reperti che hanno portato con sé dalla loro vita quotidiana e trasformato artisticamente. Oltre alla ricerca storica e ai processi artistici, sono in grado di assumersi anche la responsabilità degli arredi museali, della cerimonia di apertura e delle visite museali stesse grazie allo scambio con esperti.

Non è richiesta alcuna registrazione.

In questo caso si applica il "semplice per la restituzione". Se viaggiate con i mezzi pubblici, potete tornare indietro gratuitamente con la Ferrovia retica e l'autopostale.
I visitatori delle manifestazioni contrassegnate con la dicitura «Semplicemente per il ritorno nei Grigioni» acquistano un biglietto di sola andata per il viaggio, lo timbrano presso l'organizzatore e il biglietto è valido per il viaggio di ritorno gratuito. L'offerta è valida da tutti i punti d'imbarco dei Grigioni per i viaggi con la Ferrovia retica e l'AutoPostale. Ulteriori informazioni


Su richiesta per mail@amug.ch, è possibile fissare anche appuntamenti per una visita individuale del museo dopo la cerimonia di apertura.

Il progetto è attuato dall'Università dei Grigioni in collaborazione con la 5a/6a elementare di Flerden. Oltre a numerose istituzioni e privati, anche il Parco Naturale Beverin sostiene il progetto, in quanto promuove la continuazione e la reinterpretazione delle tradizioni, lo scambio culturale e sociale e il pensiero multiprospettico, base per lo sviluppo di nuove soluzioni e lo sviluppo sostenibile.

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.