Event Flims Laax Falera
Origin - Origine - Herkunft

Descrizione
La Brass Band regionale Cazis è composta da membri provenienti da tutte e tre le regioni linguistiche dei Grigioni. Inoltre, il direttore Robin Bartholini proviene dalla Svizzera francese, il che significa che tutte e quattro le lingue nazionali della Svizzera sono attualmente rappresentate nella banda. Questa particolare circostanza è stata il punto di partenza per l'idea del progetto concertistico di quest'anno "Origin Origine Herkunft". Esso riflette le radici locali dei musicisti della Brass Band Cazis e allo stesso tempo presenta uno spaccato del ricco patrimonio musicale del nostro cantone d'origine.
La canzone popolare "A Trun sut igl ischi", che può essere definita in tutta coscienza l'inno non ufficiale dei Grigioni, funge da tema centrale. La nota melodia viene suonata ripetutamente in diverse varianti nel corso del programma del concerto, anche in riferimento alle celebrazioni di quest'anno per il 600° anniversario della "Ligia Grischa" e il 500° anniversario del "Libero Stato delle Tre Leghe", che è stato celebrato nel 2024 con diversi festeggiamenti in tutto il Cantone.
La Brass Band Cazis non solo attinge agli arrangiamenti esistenti, ma presenta anche cinque nuovi arrangiamenti di opere di compositori grigionesi. Tra questi, "La patria" e "Il cumün in silenzi" di Tumasch Dolf, arrangiati dal nostro direttore Robin Bartholini.
In contrapposizione a ciò, l'opera originale "Of Men and Mountains" di Edward Gregson. Il poema sinfonico è stato scritto in occasione di un viaggio in treno del compositore attraverso il Canada e le Montagne Rocciose e descrive la sublimità della natura e la fragilità dell'umanità. La costruzione di questa imponente ferrovia, attraverso gole impressionanti e alte vette, simboleggia l'eterna lotta tra l'uomo e la natura. Un tema che non potrebbe essere più adatto ai Grigioni.
Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.
Sede
la fermata – cultura falera
Via Principala 45 c, 7153 Falera
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.