Event Engadin Samnaun Val Müstair
Ritt durch das 3-Ländereck
Mostra 3 immagini
Descrizione
Date 2025: 26.05. - 31.05.25 / 16.06. - 21.06.25 / 25.08. - 30.08.25 / 22.09. - 27.09.25
Circondati da un antico paesaggio culturale, avvolti dai suoni della natura alpina e respirati dal profumo di boschi, prati e alpeggi, siete quasi arrivati al Medioevo. Un'indimenticabile pedalata lungo sentieri storici tra castelli, monasteri e sorprese culinarie.
Giorno 1: San Jon (1465m) - Funtana da S-charl (2393m) - Buffalora
Partiamo da San Jon e pedaliamo lungo il fiume Clemgia fino a S-charl. Il piombo e l'argento sono stati estratti e fusi qui per più di 300 anni. Qui, vicino al Parco Nazionale Svizzero, l'ultimo orso bruno fu ucciso nel 1904. Il possibile ritorno dell'orso bruno in Svizzera è attualmente oggetto di indagine. Il percorso prosegue fino a Tamangur, passando per il bosco di pino cembro più alto d'Europa, fino a Funtana da S-charl (2393 metri s.l.m.) e fino alla cima del Passo del Ofen (Süsom Givè) fino a Buffalora. (Pernottamento presso l'Hotel Süsom Givè)
Giorno 2: Buffalora - Val Mora - Santa Maria
Dall'Alpe di Buffalora si pedala attraverso la pittoresca e incontaminata alta valle della Val Mora fino a Santa Maria, pernottamento all'Hotel Stelvio a Santa Maria.
Giorno 3: Santa Maria - Tures - Laatsch (950m) - Burgusio (1203m)
Da Santa Maria passiamo davanti al monastero di San Giovanni, Müstair, con la statua di Carlo Magno e il ciclo di affreschi unico nel suo genere. Il monastero è stato riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità nel 1983. Proseguiamo verso il comune più occidentale dell'Alto Adige, sempre nella valle Münstertal, fino a Tures in Italia. Seguendo il torrente Rombach si raggiunge Laatsch, un villaggio dal fascino rurale e l'orgogliosa chiesa di San Leonardo in mezzo a un paesaggio naturale incontaminato. Ai piedi della Val d'Arunda si arriva a Schleis con la sua imponente chiesa parrocchiale di Laurentius e poi si segue il fiume Adige fino al grazioso villaggio agricolo di Burgusio, in Val Venosta, ricco di bovindi, archi, affreschi e scalinate aperte. Qui si trova l'abbazia benedettina più alta d'Europa, una fondazione dei nobili signori di Tarasp, il monastero di Marienberg. Trascorriamo la notte a Burgusio allo Sporthotel St. Michael.
Giorno 4: Burgusio - Malga Brugger (1914m) - Resia
Dopo una faticosa salita raggiungiamo l'Alpe Brugger, dove godiamo di una vista mozzafiato sulla Val Venosta. Proseguiamo fino a Resia sul Lago di Resia. Qui si trova il motivo fotografico più frequentemente raffigurato della Val Venosta: il campanile della chiesa di Alt-Curon. Nel 1950, un villaggio dovette far posto alla costruzione del bacino idrico e oggi la torre si erge dal lago a ricordo di ciò. Pernottamento con vista sul Lago di Resia presso la Pensione Froy a Resia
Giorno 5: Resia - Rescheneralm - Nauders
Dopo una ripida salita, raggiungiamo l'Alpe di Reschner, che si trova sopra il Passo Resia, uno dei più importanti valichi alpini storici, che in epoca preromana collegava l'alta Valle dell'Inn con la Val Venosta a sud come mulattiera. Proseguiamo oltre il "triangolo di confine" a Schwarzsee fino a Nauders, dove pernottiamo all'Hotel Bergblick (1407 m).
Giorno 6: Nauders - Norbertshöhe (1406m) - San Niclà 81063) - San Jon
Al mattino saliamo a Norbertshöhe (1407 m). Scendiamo ripidamente giù per la montagna fino a Sclamischot. In questa stretta gola, dove l'Inn infuria prima di esso, gli è permesso di fuggire nel Tirolo presso l'inquietante ponte del castello di Finstermünz. Lungo l'Inn, passando per piccoli villaggi incantati sulla terrazza soleggiata, che testimoniano i primi insediamenti, passiamo per St. Niclà, Sur En e raggiungiamo San Jon in serata.
Si prega di indicare l'altezza, il peso e l'esperienza di guida al momento della prenotazione.
(il percorso può essere percorso in senso inverso)
Servizi:
6 giorni di guida
Cavallo con attrezzatura e guida equestre
5 notti in hotel con trattamento di mezza pensione in camera doppia o condivisa (bevande escluse)
6 pranzi
Trasporto bagagli
Sede
Scuol, 7550, Svizzera
7550 Scuol
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.