Event Chur

Schwarzenbach – Le dolci vite

img_wt1_ibfiajifc
Di e con: Grazia Pergoletti, Vera von Gunten, Marcel Schwald, Valerio Rodelli, Bernhard la Dous / Produzione: Produktionsdock Basel / Lingua: Tedesco, Italiano / Da 12 anni.

Descrizione

Data
22.11.2024 um 19:30 Uhr
23.11.2024 um 19:30 Uhr
Prezzo
CHF 35.00 / 15.00
Luogo
Teatro Coira

Se c'è qualcosa nella struttura, è nelle teste, nei corpi, nel pensiero, nel linguaggio. "Infiltrazioni straniere" era il segnale d'allarme della fine degli anni '60 in Svizzera. La parola è stata lanciata dallo svizzero Carl Alfred Schmid e ha così lasciato il segno su migliaia di lavoratori: sei un'infiltrazione di stranieri, devi andartene! Tutto ciò portò alla famosa Iniziativa Schwarzenbach, che andò alle urne nel 1970 con un'affluenza alle urne da record e fu respinta dagli elettori – all'epoca esclusivamente uomini – con un margine sorprendente. Anzi, un miracolo. Se fosse stata accettata, migliaia di lavoratori stagionali avrebbero dovuto lasciare il Paese con le loro famiglie, tra cui metà della famiglia Pergoletti di Basilea, ovvero il padre Lodovico e la figlia Grazia di sei anni, nonostante la madre svizzera. Perché non c'erano soldi per chiedere la cittadinanza svizzera a Grazia. La famiglia rischiava di essere distrutta.

Come sarebbe stata la vita di Grazia se si fosse trasferita ad Assisi, la città natale di suo padre? Come sarebbe stata la sua vita dopo questa rottura forzata della sua biografia? La protagonista viene accompagnata ad Assisi, dove intervista donne molto diverse tra loro per costruire varie possibili vite proprie a partire dalle loro storie. E ancora e ancora si pone la questione dell'appartenenza, dell'identità e delle opportunità di sviluppo. Le diverse versioni dello stesso personaggio "Graziella Pergolesi" sono incarnate da Vera von Gunten e Grazia Pergoletti. Il fatto che von Gunten e Pergoletti siano visivamente ed energeticamente simili nella tipologia permette di giocare con la confusione e la duplicazione, a volte appaiono anche come la stessa figura di epoche diverse: frammentarie, che brillano direttamente in fasi diverse della vita, a volte nei dettagli e a volte quasi senza parole. L'Iniziativa Schwarzenbach come punto cardine della storia di vita di "Graziella Pergolesi" entra gradualmente in gioco, e sul palco si costruisce un ponte verso il presente nello stesso momento in cui si negozia la domanda: chi sono oggi "quelli italiani" e quali sfide devono affrontare? Il pubblico è incoraggiato a pensare all'autodeterminazione e alla determinazione esterna, oltre che ai privilegi. E sono invitati a danzare insieme a questa danza di desideri: il desiderio di un sostentamento stabile, di calore e della conoscenza del luogo a cui appartengono.

Di e con: Grazia Pergoletti, Vera von Gunten, Marcel Schwald, Valerio Rodelli, Bernhard la Dous Produzione: Produktionsdock Basel
Lingua: Tedesco, Italiano
A partire da 12 anni.

Veranstaltungsort

Responsabile del contenuto: Theater Chur.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.