Event Engadin Samnaun Val Müstair

Silvretta-Ritt

img_wt1_icjfjdgej
Data 2025: 04.09. - 13.09.25

Giorno 1
San Jon - Ftan - Ardez - Susch
Attraversiamo il centro storico del paese di Scuol, che vale la pena visitare.

Descrizione

Data
04.09.2025
Prezzo
Adulto 2980.-: 2980.00 CHF
Luogo
Scuol, 7550, Svizzera

Data 2025: 04.09. - 13.09.25

Giorno 1
San Jon - Ftan - Ardez - Susch
Attraversiamo il centro storico del paese di Scuol, che vale la pena visitare. Se ne avete voglia, bevete un sorso di sana acqua minerale dalla fontana. Il percorso prosegue fino a Ftan, quindi passando per Chanoua, che un tempo era un importante punto di incontro e centro di trasbordo per il traffico merci Merano-Chiasso. A Guarda (1653 m), città natale di Schellen-Ursli, ammiriamo le imponenti case engadinesi, riccamente decorate con scraffiti.

Giorno 2
Susch - Zernez - Cinuos-chel
Ora costeggiamo l'Inn fino a Zernez, il pittoresco villaggio dell'Engadina che è la porta d'accesso al Parco Nazionale Svizzero, la più grande area protetta della Svizzera con un'affascinante natura selvaggia e molti animali e piante alpine. Proseguiamo fino a Chinuos-chel nell'Alta Engadina.

Giorno 3
Cinuos-chel - Val Susauna - Alp Funtauna - Passo Scaletta - Dürrboden
Attraversiamo la tranquilla Val Susauna. All'estremità meridionale del villaggio di Susauna, i mulattieri trascorsero la notte diretti a nord; La cantina fungeva da stalla. Saliamo fino all'Alpe Funtana fino al punto più alto della Via Valtelina, il Passo Scaletta (2606m). Una discesa sassosa ma meravigliosa con panorami di ampia portata ci porta a Dürrboden.

Giorno 4
Dürrboden - Davos - Klosters - Schlappin
Attraverso la valle della Dischma, su storiche mulattiere, passando per rigogliosi prati di montagna, raggiungiamo Davos, la città alpina più alta (1560 m). Proseguiamo attraverso il passo Wolfgang (1637 m) fino a Klosters. Da lì pedaliamo fino al remoto e romantico Schlappin, un ex insediamento Walser.

Giorno 5
Schlappin - Schlappinerjoch - Gargellen
Per molti secoli, il vino è stato trasportato dalla Valtellina italiana attraverso la Svizzera fino al Montafon a cavallo lungo la Via Valtellina. Il percorso conduce attraverso prati alpini fino al Passo Schlappiner (2203) e dall'altra parte, con una magnifica vista sul Montafon, fino al luogo più alto del Montafon, il villaggio di montagna di Gargellen, al confine con i Grigioni.

Giorno 6
Gargellen - St. Gallenkirch - Gortipohl
Il percorso segue il torrente Suggadinbach in discesa fino a San Gallo (878 m). Un bel sentiero forestale vi porta a passo svelto fino a Gortipohl.

Giorno 7
Gortipohl/St. Gallenkirch - Gaschurns - Partenen - Verbella Alpe - Kopssee - Galtür
Proseguiamo lungo il piccolo fiume Jll, sempre con vista sulla catena montuosa del Silvretta. Dopo Partenen (1051 m), una ripida salita ci porta all'accogliente Alpe Verbella (1934 m), dove ci aspetta uno spuntino con formaggio fresco ecc. Percorriamo poi una pittoresca strada sterrata fino al lago artificiale di Kopsstausee e poi a Galtür (1584 m) nella parte posteriore della valle di Paznaun, dove soggiornarono anche Albert Einstein e il suo collega fisico Erwin Schrödinger.

Giorno 8
Galtür - Paznautal - Ischgl - Bodenalpe - Heidelbergerhütte
Anche se le relazioni sono diventate meno strette negli ultimi secoli, c'è ancora oggi un legame tra Sent e Ischgl: la Fimberalp, che viene utilizzata in estate dai bovini di Sent e Ischgl. Anche il rifugio Heidelbergerhütte del DAV, che in realtà si trova a Ramosch, è spesso utilizzato dagli abitanti di Sent come meta di escursioni. Fino a 100 anni fa, Paznaun era difficile da raggiungere da Landeck. In cerca di pascoli, gli abitanti della Bassa Engadina si spinsero verso nord: gli abitanti di Guarda e Ardez, attraverso il passo del Vermunt nella valle Ochsental e attraverso il passo da Futschöl nella valle Jamtal e fino a Galtür.
Fino all'inizio del XVI secolo, Ischgl rimase strettamente legata a Sent anche in termini ecclesiastici. Una tradizione sostiene che gli abitanti di Ischgl furono sepolti a Sent. I parenti hanno portato i loro morti in una marcia di 10 ore sul Passo del Fimber per seppellirli nella terra consacrata di San Peder. In inverno, facevano congelare i corpi in modo che in primavera, non appena le condizioni lo permettevano, potessero accompagnarli in lunghe colonne fino al loro luogo di riposo finale.
Pedaliamo lungo il fiume Trisanna fino a Ischgl. Lì si sale attraverso la bellissima valle del Fimbertal, lungo il torrente Fimbabach fino alla Bodenalpe, alla Gampenalpe, alla Fimba Alpe e infine al rifugio Heidelbergerhütte. L'Heidelberger Hütte (2264 m) è un rifugio gestito dalla sezione di Heidelberg del Club Alpino Tedesco nella parte posteriore della Valle della Fimba ai piedi del Fluchthorn (3399 m) nel mezzo della Silvretta. È l'unico rifugio del Club Alpino Tedesco situato sul suolo svizzero.

Giorno 9
Heidelberger Hütte - Fimbaerpass - Griosch - Zuort
Dopo una salita di quasi 400 metri, raggiungiamo il Fimberpass (2608 m). Se siete fortunati vedrete degli stambecchi. Segue una lunga discesa attraverso la Val Chöglias fino a Griosch, un insediamento di Maiensäss a 1812 m sul retro della Val Sinestra. Ancora un breve tratto e raggiungiamo la giocosa fattoria Zuort, simile a un museo. Fino al XX secolo, Zuort era un ufficio doganale svizzero sul Passo del Fimber. È quindi del tutto possibile che una giovane donna in dirndl vi chieda: "Può per favore aprire lo zaino o la bisaccia, c'è qualcosa da dichiarare?"

Giorno 10
Maso Zuort - Val Sinestra - Sent - San Jon
Percorriamo una strada forestale attraverso la selvaggia Val Sinestra, passando per radure boschive, piccole colline e prati rigogliosi. Nel bellissimo villaggio engadinese di Sent, torniamo lentamente alla civiltà. Ora possiamo vedere la nostra destinazione di San Jon di tanto in tanto sul lato opposto della valle.

Con riserva di modifiche al programma e al percorso.

Servizi:
10 giorni di guida
7 notti in hotel e 2 notti in baita in camere doppie e multiple con trattamento di mezza pensione (bevande escluse)
10 pranzi
Cavallo con attrezzatura
Trasporto bagagli
Guida all'equitazione

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.