paesaggio urbano Val Surses Savognin Bivio
Alvaschein/Alvaschagn
Alvaschein/Alvaschagn ha un centro intatto del villaggio. Si trova su una terrazza sopra l'Albula, che è stata arginata per formare il lago artificiale di Solis, il ponte Solis della Ferrovia retica (RhB) e la chiesa di San Pietro a Mistail.
Descrizione
A sud-est del villaggio, su un altopiano roccioso sopra la diga dell'Albula all'ingresso dello Schinschlucht, si trova l'attrazione più famosa del villaggio in una posizione appartata: la chiesa del monastero di San Pietro a Mistail, costruita intorno all'800 o poco prima. È la più antica e meglio conservata delle tre absidi retiche.
Nel villaggio di Alvaschein c'è una casa con dipinti sulla facciata del 1600 circa di Hans Ardüser (1557-1614), insegnante di scuola del villaggio di Lantsch/Lenz, che intorno al 1600 viaggiava attraverso i Grigioni come pittore itinerante in estate.
Il paesaggio urbano di Alvaschein/Alvaschagn è stato insignito del titolo di "paesaggio urbano d'importanza nazionale".
Da vedere anche il viadotto Solis della FR e il vecchio ponte Solis, che conducono entrambi sull'Albula a un'altezza vertiginosa, nonché la parte più bassa del bacino, accessibile tramite la strada di accesso alla centrale.
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
Alvaschein, Dorf
Arrivo
Alvaschein, villaggio
Contatto
Alvaschein/Alvaschagn
Stradung 11, Im Bahnhof, 7450 Tiefencastel
Responsabile del contenuto: Parco Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente