Luogo di interesse Flims Laax Falera

Arena tettonica di Sardona, =a UNESCO

img_4kq_cdafgefh
img_4kq_cdafgefi

Mostra 6 immagini

img_4kq_cdafgefj

Nel sito di Sardona, Patrimonio UNESCO, si può vivere un capitolo importante della storia della Terra.

Descrizione

Ammirate l'impressionante Arena tettonica di Sardona, inserita nell'estate 2008 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Il motivo di questo affascinante spettacolo sono le rocce di Verrucano, risalenti a 250 milioni di anni fa, che sono state spinte su rocce di flysch di soli 35-50 milioni di anni. Non esiste un altro luogo al mondo in cui le tracce della formazione delle montagne siano così chiaramente visibili.

ARENA TETTONICA SARDONA

Il fatto che la roccia più antica si trovi sopra quella più giovane può spiegare solo in modo inadeguato la magia dello scorrimento di Sardona.

TSCHINGELHÖRNER& MARTINSLOCH

Le aspre cime del Tschingelhörner sono difficili da non notare. Due volte all'anno, tuttavia, il Martinsloch sottostante ruba la scena. A marzo e ottobre, il sole illumina brevemente il campanile della chiesa di Elm attraverso un foro di 19 metri. Un'esperienza unica.

SEGNESBÖDEN

Ogni visita al Segnesboden superiore o inferiore offre una vista diversa. I corsi d'acqua dei due altipiani di importanza nazionale cambiano continuamente il loro corso. Nelle paludi si formano continuamente nuovi modelli e laghi.

Il Plaun Segnas Sut, la piana alluvionale a forma di bacino, il Segnesboden inferiore, è stato inserito nel 1996 nell'inventario nazionale delle torbiere di particolare bellezza e importanza. È lunga 1,7 km e larga fino a 450 m e si trova a un'altitudine di 2100 m.

Una grande torbiera occupa circa la metà di questa pianura alluvionale, mentre l'area rimanente è caratterizzata da un mosaico di corsi d'acqua, prati con letti di ghiaia, prati primaverili e di muschio, comunità di valli nevose e praterie alpine.

La vicinanza alla pianura alluvionale di Plaun Segnas Sura, intatta e geologicamente altrettanto spettacolare, aumenta il valore paesaggistico ed ecologico di Plaun Segnas Sut. Nella loro interezza e grazie alla stretta connessione attraverso la rete di corsi d'acqua, le due pianure e i loro dintorni devono essere riconosciuti come un paesaggio montano alpino di importanza nazionale. Non devono temere il confronto con altipiani simili come quello della Greina.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Fermata dell'autobus: Flims Bergbahnen

Con l'autopostale da Coira

www.sbb.ch

Arrivo

In auto Autostrada A13 da Zurigo, uscita 18 Flims

Parcheggio

750 posti auto nel parcheggio multipiano di Flims Bergbahnen

Contatto

Responsabile del contenuto: Flims Laax Falera Management Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.